UCRIA – Amministrazione comunale: ”L’impagato dei vari tributi ha raggiunto livelli preoccupanti e inaccettabili”
“Si porta a conoscenza della cittadinanza che l’impagato dei vari tributi (acqua, fitti, occupazione spazi pubblici, Tari, Imu) ha raggiunto livelli preoccupanti e inaccettabili, sia da un punto di vista morale, sia sotto l’aspetto dell’ inadempienza giuridica”.
Così esordisce una nota dell’amministrazione comunale di Ucria, in cui si ribadisce che “siamo a disposizione per affrontare e esaminare nell’ambito della vigente normativa, casi particolari di impedimenti ad effettuare i pagamenti, concedendo rateazioni, compensazioni, “baratto amministrativo”, abbattimenti”.
Nella nota, si fa, altresì, presente che “gli uffici interessati saranno formalmente richiamati e sollecitati, ancorché superfluo, ad applicare rigorosamente la normativa (ivi compresa eventuale sospensione dell’erogazione del servizio, se previsto) al fine di prevenire personali responsabilità di danni erariali e conseguenti sanzioni anche penali, ove previste”.
“Si confida – conclude la nota – nella responsabile comprensione e collaborazione dei cittadini tutti, ribadendo che l’adempimento è anche un atto di dovuto rispetto verso i tanti cittadini che con sacrificio adempiono al loro dovere”.
Nicola Arrigo