Patti24

 Breaking News

TORRENOVA – ”Dammi un cuore che ascolta”. Giornata dei Giovani della diocesi di Patti, in tanti per un grande appuntamento di festa e di preghiera

TORRENOVA – ”Dammi un cuore che ascolta”. Giornata dei Giovani della diocesi di Patti, in tanti per un grande appuntamento di festa e di preghiera
Aprile 20
08:46 2018

“Dammi un cuore che ascolta” è il tema della Giornata dei Giovani della diocesi di Patti che si terrà domani, sabato 21 aprile, dalle 15,30, a Torrenova, in concomitanza con la 55^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

Saranno tanti i giovani che, accogliendo l’invito del Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi di Patti, guidato da don Giuseppe Di Martino, si ritroveranno per un appuntamento di festa e di preghiera che vivrà il so momento centrale con la riflessione di don Tony Drazza, Assistente Nazionale del Settore Giovani dell’Azione Cattolica.

L’incontro, che conclude il percorso ritmato da cinque incontri periodici (a Patti, Santo Stefano Camastra, Sant’Agata Militello, Gliaca di Piraino e Rocca di Caprileone) in preparazione al Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, durante i quali il vescovo della diocesi pattese, monsignor Guglielmo Giombanco, ha dettato le “lectio” su alcuni passi del vangelo.

A Rocca di Caprileone, nell’ultimo incontro, è stata celebrata la Liturgia Penitenziale in preparazione alla Pasqua.

Sempre in vista del Sinodo, soprattutto nel periodo di Qauresima, con la collaborazione degli Istituti Superiori della diocesi, sono statge allestite le cosiddette “Tende dell’ascolto” per accogliere, con l’aiuto anche di un apposito questionario, le domande e le attese dei giovani.

A Torrenova i giovani si ritroveranno alle 15,30 sul sagrato della chiesa di San Pietro, dove sarà accolta la croce dei giovani.

Dopo la riflessione di don Tony Drazza, tutti saranno impegnati in un “grande gioco” che, così come gli altri momenti della giornata, è stato preparato dall’equipe della Pastorale Giovanile della diocesi pattese, che ha alacremente lavorato affinchè l’incontro sia davvero coinvolgente e partecipato “al massimo” da tutti.

Alle 19,30 è in programma la fiaccolata con la croce dei giovani, cui seguirà, alle 20,15, nella chiesa di San Pietro, la celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Giombanco. La giornata si concluderà con un momento di fraternità e convivialità, con la “pizza in piazza”.

Nel suo messaggio-invito, il vescovo sottolinea che “sarà un bel momento di incontro, di gioia, di festa. insieme ringrazieremo il Signore del cammino che abbiamo percorso e valuteremo anche il nuovo cammino che intendiamo intraprendere dopo il Sinodo dei Giovani”. “continueremo ad ascoltare il Signore – conclude monsignor Giombanco – che parla a ciascuno di noi nella gioia della fraternità, nello stare insieme e nell’incontrarci come fratelli e sorelle attorno a Cristo Gesù”.

Il “cammino” dei giovani della diocesi verso il Sinodo vivrà un altro momento importante nel mese di giugno, che sarà dedicato all’”ascolto” dei testimoni della fede; è previsto, tra l’altro, un pellegrinaggio dei giovani – verosimilmente dal 2 all’8 agosto – sulle orme dei santi della diocesi di Patti.

Infine, un gruppo di giovani della Chiesa Pattese parteciperà, l’11 e 12 agosto, a Roma, al pellegrinaggio nazionale dei giovani con Papa Francesco, altra esperienza “forte” e condivisa di fede, preghiera e festa per sostenere i lavori del Sinodo di ottobre.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.