TORREGROTTA – ”Ridateci l’Isola Ecologica”. Sit-in di protesta
E’ nato il comitato civico “ Ridateci l’Isola Ecologica” che ha quale obiettivo quello di protestare contro il caro “ TARI” e fare chiarezza sull’attuazione del Piano d’Ambito ARO, approvato dal Consiglio Comunale di Torregrotta.
In base ai dati diramati dall’Amministrazione comunale relativi al servizio svolto dalla Caruter sul territorio per la raccolta differenziata , la quota attualmente avrebbe raggiunto il 67% , con un incremento del 12% rispetto al dato registrato con la gestione precedente.
Sulla scorta di questo report Il Comitato chiede che l’Amministrazione evidenzi anche la riduzione effettiva della TARI che grava sui “ cittadini virtuosi” : “ senso logico vorrebbe che aumentando la differenziata diminuisca il costo della TARI”; a noi risulta invece un incremento”, commentano i membri.
Il neo Comitato invita il sindaco di Torregrotta Ximone ed il Dirigente dell’Area Territorio ed Ambiente, ing. Anastasi, con l’ausilio dell’esperto all’isola ecologica sig. Santo Gangemi, già amministratore Ato 2 a mettere in atto le seguenti azioni:
· Di sottrarre la popolazione dall’attuale condotta vessatoria del comune di Torregrotta in ordine alla determinazione, calcolo e bollettazione della TARI;
· Rielaborare il piano ARO, introducendo clausole di salvaguardia tutela dell’occupazione locale, la corretta quantificazione di mezzi d’opera e addetti sulla base delle reali necessità del territorio e l’introduzione di un sistema di indicizzazione dei costi relativi ai materiali di consumo che risultano sovrastimati;
· Ottenere che la gestione dell’appalto sia eseguita da soggetti in regola con i requisiti indicati nel D.P.R. 207/2010 e dall’ANAC ;
· Di ottenere che i pagamenti all’impresa esecutrice siano solo quelli derivanti dalle prestazioni effettivamente rese;
· Di ottenere che le economie derivanti dalla raccolta differenziata siano integralmente destinate alla riduzione della TARi a beneficio della comunità.
Il sit-in di protesta del comitato civico “ Ridateci l’Isola Ecologica” si svolgerà dal 15 al 19 dicembre nei pressi dell’isola ecologica in via Martoglio – viale Europa è sarà composto liberamente da cittadini interessati alla problematica.