PATTI – Tindari, riqualificazione parcheggio degli Ulivi: disco verde anche dall’ex Provincia
Il progetto di riqualificazione del parcheggio degli Ulivi di Tindari piace anche all’ex Provincia regionale. È quanto emerso dall’incontro, tenutosi a Messina, tra il sindaco di Patti e l’architetto di Palazzo dei Leoni, Gabriele Schifilliti. Un incontro che arriva ad una settimana esatta da quello avuto con alcuni funzionari della Sovrintendenza ai Beni culturali di Messina per ragionare sui vincoli paesaggistici ed architettonici.
Adesso i due enti dovranno concedere il nullaosta per rendere concreto il progetto di riqualificazione realizzato dagli uffici di Palazzo dell’Aquila e per il quale il Comune tenterà la strada dell’accensione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti.
Con Schifilliti si è ragionato, in particolare, sui vincoli relativi alla riserva di Marinello, ma a quanto pare il progetto sarebbe in linea con quanto richiesto dall’ex Provincia. Il render sarà presentato alla cittadinanza in un incontro pubblico in cui il sindaco intende raccogliere il parere dei pattesi.
Nel frattempo, proprio nelle adiacenze del parcheggio, proseguono i lavori di sistemazione del sentiero naturalistico Coda di Volpe che prevedono il recupero completo del sentiero, la sistemazione del piano di calpestio, la creazione di parapetti e staccionate in legno e la riparazione dei gradini. Prevista anche l’apposizione della cartellonistica.
Il finanziamento da 229mila euro era stato concesso a dicembre del 2013 dall’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente nell’ambito del PO FERS 2007-2013 coalizione PIST 19. Una boccata d’ossigeno per l’area di Tindari-Marinello poiché la riqualificazione di Coda di Volpe potrebbe creare i presupposti per l’integrazione del turismo culturale e religioso con quello naturalistico.
Redazione