Patti24

 Breaking News

SINAGRA – Sinagra sempre più verde: “Greencity” a misura di bambino. (di Elena Favazzo)

SINAGRA – Sinagra sempre più verde: “Greencity” a misura di bambino. (di Elena Favazzo)
Settembre 10
10:24 2016

Si è svolta nel mese di agosto presso la Sala Consiliare del Comune di Sinagra la premiazione dei bambini più meritevoli, impegnati nella raccolta differenziata prevista dal progetto “Greencity”. La serata interamente dedicata ai più piccini, si è svolta, con l’aiuto dei volontari e della Protezione Civile, in un clima di festa resa ancor più coinvolgente dalla Saltimbanco Animazione.

L’iniziativa, riproposta per il secondo anno consecutivo, ha riscosso ancora una volta grande successo. Da marzo a giugno 2016, 57 bambini delle scuole locali (primarie e secondarie di I grado) si sono impegnati nella raccolta di rifiuti riciclabili: alluminio, carta, cartone, plastica, vetro, pile esaurite, sono stati reperiti con zelo da questi piccoli amici dell’ambiente a caccia di punti. È stato il Sindaco Avv. Vincenza Maccora, nel presenziare all’evento, a chiamare a uno a uno i primi sei bambini ottenenti il maggior punteggio: Deborah Zingales, Antonino Coci, Denise Rigoli, Giovanni Agnello, Ernesto Mansueto, Maurilia Coppolina.progetto_green_city_sinagra_004

Secondo il regolamento adottato, ad ogni kg di una specifica categoria di rifiuti consegnato, corrisponde un punteggio. In questo modo gli strumenti hi-tech (TV a LED e tablet) messi in palio per i primi sei in classifica, han fatto si che il progetto diventasse difatti un vero e proprio gioco a premi.

Fondamentale la collaborazione con il personale della Polizia Municipale che in questi mesi ha provveduto a pesare i rifiuti consegnati dai ragazzi, ai quali di volta in volta veniva rilasciata la corrispondente ricevuta. Il Comandante Roberto Carmelo Radici ha dichiarato: «Sono stati raccolti per l’esattezza 10069 kg di rifiuti riciclabili. Il 50% dei costi dei premi in palio sono stati a carico della ditta “Multiecoplast”, aggiudicataria del servizio di igiene ambientale».

In un clima generale di entusiasmo e attivismo, il progetto Greencity ha previsto il coinvolgimento di tutti i partecipanti in altri due momenti all’insegna del divertimento offerti dal Comune: una “pizzata” in allegria e la partecipazione gratuita ad una gita, organizzata dallo stesso ente comunale nel mese di Luglio presso il parco acquatico di Etnaland, di tutti gli studenti che avessero consegnato un quantitativo minimo di rifiuti riciclabili pari a 35 kg.

progetto_green_city_sinagra_005Greencity si conferma così come lodevole iniziativa mirata a sensibilizzare le nuove generazioni, le sole in grado di contrastare il countdown ambientale verso cui sta inesorabilmente marciando il nostro pianeta: i piccoli gesti quotidiani possono lasciare il segno, e l’intera comunità sinagrese si dimostra ormai da anni attenta al rispetto ambientale, al verde pubblico e alla valorizzazione delle risorse.

Ne sono prova le iniziative di riciclo lanciate da alcune attività commerciali locali, la dedizione al riciclo sartoriale da parte di artisti locali, la creatività delle associazioni giovanili sensibili al tema del riciclo dei materiali applicato alla moda, nonché la presenza nel centro abitato di “orti del riciclo”, vere e proprie isole felici dove oggetti destinati a finire nelle discariche prendono nuova vita tramite una conversione nel loro riutilizzo. E come una catena a reazione sotto effetto domino, magari il buon esempio della “Perla dei Nebrodi” potrà essere fonte d’ispirazione per gli altri centri desiderosi di diventare sempre più green.

 

 

Elena Favazzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.