Patti24

 Breaking News

SINAGRA – Sinagra e Coniolo, ”gemelli fioriti”

SINAGRA – Sinagra e Coniolo, ”gemelli fioriti”
Maggio 14
19:31 2016

La “Perla dei Nebrodi” parteciperà alla XVI edizione di “Coniolo Fiori. Il 14 e 15 maggio l’intero paese di Coniolo (Al) torna a ravvivarsi con l’esplosione di colori e profumi in occasione della XVI edizione della manifestazione “Coniolo Fiori”, evento inserito in “Riso & Rose in Monferrato”, a cura del Consorzio Mondo.Gemellaggio_Sinagra_Coniolo_002

La variegata Mostra Mercato Florovivaistica, con la presenza di alcuni dei più importanti vivaisti italiani, sarà solo una della sfaccettature multicolor previste in programma: laboratori didattici per i più piccoli, mostre artistiche, rafting sul Po, nordic walking, visite guidate al Museo, musica folk e per gli amanti dei sapori degustazione e vendita dei prodotti enogastronomici, in un perfetto connubio tra tradizione e modernità, tramite postazioni di “street food”. Una primavera che si appresta a prendere il volo, in tutti i sensi: domenica 15 maggio nell’ambito di “Coniolo Fiori” si terrà anche la prima giornata azzurra, con la presenza di elicotteri, droni e altre attrazioni aeronautiche.

Il gemellaggio tra le due comunità, che «ha lo scopo di rafforzare i legami tra i due comuni nel rispetto dei principi sanciti dai rispettivi consigli comunali, costituirà una valida occasione per favorire le relazione istituzionali e culturali, nonché un’opportunità per condividere la rispettiva storia e instaurare rapporti di sviluppo interculturale ed economico». Dal comunicato stampa pubblicato sul sito online del Comune di Raccuja, il Sindaco Vincenza Maccora ha così confermato l’impegno amministrativo e culturale preso lo scorso Ottobre con il piccolo centro piemontese di Coniolo, in provincia di Alessandria.Gemellaggio_Sinagra_Coniolo_001

In quella occasione, a rappresentare il collinoso comune citato nelle pagine de “Il mestiere di vivere” di Cesare Pavese, era stato il Consigliere Comunale Agostino Giusto. Accolto dal Sindaco Maccora, dal Presidente della Pro Loco Vincenza Mola e dal vicesindaco Salvatore Gaudio, aveva portato in dono alla “perla dei Nebrodi” un piatto dipinto a mando con lo stemma del comune coniolese, una copia del volume dedicato alla storia mineraria di Coniolo e una riproduzione artistica di rosa. In un “cordialissimo colloquio conoscitivo” il Sindaco Maccora aveva manifestato la volontà di avviare l’iter per la firma di gemellaggio tra i due comuni, entrambi selezionati tra i “Comuni Fioriti”: Sinagra lo è dal 2014.
il Concorso, frutto di un’iniziativa di marketing turistico-ambientale, adottata con successo ormai da diversi anni da circa 25.000 partecipanti a concorsi di fioritura, tra città e villaggi d’Europa, è promosso dall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor.

Oggi, giorno 15 Maggio alle ore 16.00, la delegazione di Sinagra parteciperà alla cerimonia della sottoscrizione del gemellaggio.

Con «profondo affetto», il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Sinagra hanno invitato tutti i Sinagresi, residenti al nord Italia, a condividere tale momento di fraternità partecipando all’evento. Avranno così l’occasione di respirare un po’ d’aria di casa, grazie alla presenza dei delegati che già da questa mattina sono impegnati con l’allestimento degli stand. Impreziositi dai prodotti alimentari e artigianali provenienti dal “gioiello” nebroideo, di certo nessuno potrà resistere dal gironzolarci attorno: per restare in tema, proprio come le api con fiori più aulenti e variopinti.

 

Elena Favazzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.