Patti24

 Breaking News

SINAGRA – I Trinacria Express in concerto a Roma (di Elena Favazzo)

SINAGRA – I Trinacria Express in concerto a Roma (di Elena Favazzo)
Aprile 06
14:30 2016

Trinacria_Express_p24_004Venerdì 8 Aprile la band siciliana dei “Trinacria Express” si esibirà in concerto al RestArt Rome, esclusiva location della capitale. A presentare l’evento “Jazz night with Trinacria Express” è l’associazione culturaleThe Freak, neo s.r.l.s., attiva in diversi ambiti. È infatti Casa Editrice, Web Magazine, organizzatrice di eventi culturali e mondani.

I musicisti del “Trinacria Express” sono il sinagrese Carlo Spanò, chitarrista e compositore della maggior parte dei brani del CD; Gianfilippo Invincibile, batteria; Matteo Balcone, basso elettrico; Valerio Rizzo, pianoforte. “È la seconda volta che suoniamo a Roma, la prima è stata l’anno scorso, e abbiamo fatto quattro date tra Ostia e San Lorenzo. Questa volta faremo solo una data il venerdì al RestArt. Sabato sera partiremo per Trinacria_Express_p24_003Novara, dove domenica avremo due concerti: uno al Mortara Jazz Festival in cui saremo ospiti insieme a Enrico Rava e tante altre formazioni jazzistiche, l’altro si terrà in un locale, lo Sherwood Music Pub di Nicorvo (PV). Con noi si aggregherà Marco Severa, un flautista jazz di Roma con il quale abbiamo collaborato da quando ci siamo conosciuti a Ferrara. Oltre ad essere presente in tre brani del nostro disco, con lui abbiamo fatto anche diversi live tra Sicilia ed Emilia Romagna. L’album è un prodotto etno-jazz”.

Registrato a giugno 2014, “Cialomi”, ovvero “preghiere”, è il primo lavoro dei quattro ragazzi siciliani, tutti frequentanti i corsi di jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Fondamentale, ai fini della realizzazione del disco, il contributo artistico di Carlo Spanò, frutto di una ricerca estremamente originale e meticolosa: Carlo ha coltivato negli anni l’amore per la musica, ereditata dal nonno Calogero, l’amatissimo storico Maestro della Banda Musicale C. Spanò di Raccuja, cui è intitolata la stessa.

 

 

Elena Favazzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.