Patti24

 Breaking News

SINAGRA – 6ª edizione della Festa dell’Amicizia e della Solidarietà.

SINAGRA – 6ª edizione della Festa dell’Amicizia e della Solidarietà.
Ottobre 16
10:39 2019

Sabato 12 ottobre 2019 la Pro Loco di Sinagra  i Volontari, in collaborazione con il Comune di Sinagra,  l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto e la Croce Rossa Comitato Tirreno Nebrodi,  hanno organizzano, la VI edizione della Festa dell’Amicizia e della Solidarietà.

Una giornata ricca di eventi  volti a sensibilizzare e coinvolgere i presenti  a donare per aiutare la ricerca. Il ricavato, infatti, è devoluto a due importanti associazioni quali l’Airc e l’Aism . 

L’intera giornata è iniziata con una costruttiva conferenza in cui dopo i saluti istituzionali , si sono susseguiti gli interventi del Parroco Don Antonio Mancuso, la Prof.ssa Concetta Fogliani e del dott. Massimo Franchina, incentrati sui valori dell’amicizia, amore e solidarietà. 

Ad impreziosire l’evento la presenza dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Sinagra, i quali hanno seguito  con attenzione ed hanno interagito con i relatori, oltre a preparare e distribuire frasi sull’argomento trattato.

Nel pomeriggio la festa è continuata  con diversi giochi che hanno animato la piazza San Teodoro. E’ seguita una degustazione di prodotti tipici sinagresi (fra cui dolci  preparati all’ Istituto Professionale  per i Servizi Alberghieri e della  Ristorazione sede di Brolo). A seguire  la divertente “Corridas,  dilettanti allo sbaraglio”   che ha avuto come protagonisti i personaggi più eccentrici  dell’hinterland, presentata, come di consuetudine, dal maestro Giuseppe Sidoti, Clara Mancuso alla Consolle e il  valletto Roberto Agnello.

1°   premio ” Memorial Rosa Lea Orifici”  è stato assegnato a Giuseppe Pirrotti ; 

2°  premio: Giorgio Scialaba ;

3°  premio: Barby Cannucci;

Premio originalità a Michelangelo Rifici;

Premio simpatia Calogero Vilardo  

Ospite d’onore: Riccardo Termini vincitore della Corrida 2019, accompagnato dal bravissimo Francesco Farinella.

Inoltre sono stati conferiti: 

Un riconoscimento Al Dott. Nino Zampino, Presidente dell’Associazione  “Anffas Onlus” di Patti, “Per l’attività incisiva e proficua, che svolge da anni  sul territorio”;

Riconoscimento all’ Istituto Professionale  per i Servizi Alberghieri e della  Ristorazione sede di Brolo “Per la collaborazione e l’attività che l’Istituto svolge da anni  sul territorio“.

Una targa di  merito al musicista  Riccardo Termini “Per la  bravura e originalità. La  vittoria nazionale della corrida 2019,  è stata anche la vittoria della Sicilia”.

Una targa ricordo a Barbara Curatelo, Assessore al Turismo e Spettacolo del comune di Polizzi Generosa, che si prodiga per il bene del comune ed  in particolare per aver creduto e sostenuto il talento del giovane musicista Riccardi Termini, accompagnandolo ed aiutandolo nell’esperienza della Corrida 2019;

Gli  organizzatori, soddisfatti per la riuscita della manifestazione, già pensano alla VI  edizione.

La Presidente Vincenza Mola ringrazia  tutti i volontari per il lavoro svolto e la passione che hanno dimostrato durante l’organizzazione, l’Amministrazione Comunale, gli sponsor, i partecipanti alla corridas, l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto, l’ Istituto Professionale  per i Servizi Alberghieri e della  Ristorazione sede di Brolo, i rappresentanti dell’Airc e dell’Aism e  la Croce Rossa Comitato Tirreno Nebrodi e tutte le persone presenti sensibili ai problemi. L’unione, la fratellanza e la solidarietà sono sinonimo di sviluppo sociale ed economico.

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.