SICILIA – Il neoeletto segretario regionale alla Fai Cisl Cipriano lancia sfida sulla riforma del settore forestale
La Fai Cisl regionale (Federazione agro-industriale- ambientale) ha eletto il suo nuovo segretario generale nella persona di Calogero Cipriano, 52 anni. di Montagnareale .
Succede a Fabrizio Colonna che il mese scorso è approdato alla segreteria nazionale della stessa federazione. Cipriano, che come Colonna proviene dalla scuola della Cisl del Tirreno- Nebrodi, ha ottenuto la totalità dei voti espressi dal consiglio generale.
Dopo la “gavetta”, nel 2008 è stato eletto segretario generale della Fai Cisl Messinese, con cui si è intestato numerose vertenze sindacali a tutela dei lavoratori e dei loro diritti. Calogero Cipriano ha voluto in segreteria Laura Iacono,Gianfranco Blanda e Giosuè la Terra.
“Nel corso dell’assemblea che lo ha eletto, ha in modo inequivocabile lanciato la sfida sulla riforma del settore forestale siciliano che negli ultimi periodi è stato al centro dell’attenzione dei media nazionali: “Crocetta – ha detto – dovrà preoccuparsi di attivare una cabina di regia che abbia competenze nel settore forestale, consorzi di bonifica ed Ente di sviluppo agricolo”.
Cipriano, a cui hanno rivolto un pensiero di stima, congratulazioni e di augurio Luigi Sbarra, Segretario generale nazionale, e Fabrizio Colonna, segretario nazionale della Fai Cisl, si è fatto carico di “guardare con attenzione al territorio regionale mettendo in pratica quello che da anni viene sbandierato in materia di riassetto idrogeologico”.
Nicola Arrigo