SICILIA – Lo squalo morde ancora ! Vincenzo Nibali vince il Giro di Sicilia.
Da professionista non aveva mai vinto nella sua terra. Oggi Vincenzo Nibali lo ha fatto…col botto, aggiudicandosi la quarta ed ultima tappa del Giro di Sicilia – la Sant’Agata Militello-Mascali, di 180 km – ed imponendosi nella classifica generale, dove si è imposto su Valverde (che fino a stamattina indossava la maglia giallorossa, simbolo del primato), staccato di 46” secondi e annichilito dalla dirompente azione del siciliano.
Lo “squalo” ha sferrato l’attacco decisivo a 22 km. dall’arrivo, involandosi verso il traguardo di Mascali. Nessuno ha saputo resistere al suo ritmo e gradatamente ha consolidato il proprio vantaggio, involandosi verso l’arrivo.
Giustificate anche le sue lacrime alla fine, un mix di gioia e di “liberazione”. Infatti, non vinceva dal 27 luglio 2019, quando si era imposto nella penultima tappa del Tour de France e in questi due anni ha dovuto spesso fare i conti con guai fisici.
Una forte emozione che Nibali ha riassunto così: “Un’emozione indescrivibile, difficile da esprimere. Sapevo che la salita era dura, quando l’andatura si è abbassata ho provato ad andare. In discesa ho sbagliato una curva, strano perchè queste strade le conosco bene”. Poco importa, alla fine ha…avuto ragione lui. Lo squalo morde ancora !
Ricordiamo che, intorno alle 11,10, il Giro di Sicilia ha attraversato pure le strade di Patti. Parecchie le persone assiepate lungo la strada statale 113 per vedere “passare” – potremmo dire più correttamente sfrecciare, considerata l’andatura sostenuta, i corridori e riservare loro un applauso ed un incoraggiamento.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |