Patti24

 Breaking News

SICILIA – ”Accendi d’oro accendi la speranza”. Campagna di sensibilizzazione sul Cancro Pediatrico. L’Associazione Siciliana Leucemia sarà presente ad Acquedolci, e a Frazzanò.

SICILIA – ”Accendi d’oro accendi la speranza”. Campagna di sensibilizzazione sul Cancro Pediatrico. L’Associazione Siciliana Leucemia sarà presente ad Acquedolci, e a Frazzanò.
Settembre 22
19:22 2023

Da domani al 30 si svolgerà in Italia la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione e consapevolezza sulle problematiche dei tumori pediatrici denominata “Accendi d’oro, accendi la speranza”, promossa dalla FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica – nell’ambito delle celebrazioni del “September, International Childhood Cancer Awareness Month”. 

Settembre è il mese indicato da Childhood Cancer International – CCI – per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle problematiche e sui diritti dei pazienti pediatrici malati di cancro e l’impatto che ha sulle loro famiglie.

CCI è il più esteso movimento globale di genitori, con un’opera di sensibilizzazione per difendere e garantire il diritto alle cure e alla buona qualità di vita per tutti i bambini e gli adolescenti malati, fare prevenzione, promuovere misure a sostegno dell’intero nucleo famigliare, sostenere la ricerca.

In questo mese in tutto il mondo, le associazioni di genitori, e loro stakeholder, illuminano di luce dorata edifici, monumenti e punti iconici di paesi e città, una consolidata attività simbolica per richiamare l’attenzione di tutti sulle problematiche inerenti i tumori pediatrici, e distribuiscono pubblicamente il Nastrino dorato – Gold Ribbon, simbolo dell’Oncoematologia Pediatrica.

L’Associazione Siciliana Leucemia, che, come sempre, aderisce all’iniziativa, sarà presente ad Acquedolci, con la tradizionale illuminazione del Castello Cupane e a Frazzanò, con l’illuminazione del monastero di Fragalà e della chiesa “Maria Santissima Annunziata”.

Quest’anno FIAGOP – sottolinea l’Associazione Siciliana Leucemia –  in particolare dedica l’illuminazione dorata ad una grande conquista di civiltà: la legge per il diritto all’oblio oncologico, in dirittura d’arrivo con l’imminente passaggio al Senato, previsto entro fine anno, dopo la recente approvazione all’unanimità a Montecitorio. La legge garantirà ai circa 50.000 ex pazienti oncologici pediatrici, che alla loro guarigione clinica corrisponda la possibilità di esercitare i propri diritti in condizioni di uguaglianza rispetto al resto della popolazione, con riferimento all’accesso ai servizi finanziari, bancari e assicurativi, nonché alle procedure di adozione di minori e all’accesso al lavoro. Il provvedimento, in sostanza, mira a favorire un reinserimento più rapido dei giovani guariti nella vita sociale e nel mondo del lavoro”. 

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.