SANT’ANGELO DI BROLO – Banditi i lavori per la chiesa di San Francesco di Paola
La Soprintendenza dei beni cultura di Messina ha bandito i lavori di messa in sicurezza della copertura della chiesa di San Francesco di Paola di Sant’Angelo di Brolo. Si tratta di una chiesa del 17° secolo, che faceva parte dell’ex struttura conventuale di San Francesco di Paola.
La chiesa, di proprietà della parrocchia di Santa Maria Assunta, è stata chiusa dopo il terremoto del 14 febbraio 1999. Necessita interventi di consolidamento e risanamento. L’importo dei lavori a base d’asta è di 34.549,04 euro. Il progetto è stato inserito nella programmazione di fondo degli edifici di culto per il 2015.
I lavori avranno una durata di 180 giorni. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 9 giugno prossimo. Progettisti sono l’architetto, Carmelo Pino e l’ingegnere, Salvatore Stopo. Rup è l’architetto, Giuseppe Natoli.
La Chiesa S.Francesco di Paola fu ultimata nel 1582. Vi era annesso il Convento dei Minimi, un ordine monastico di vocazione mendicante, senza tradizioni culturali. Il portale è in stile rinascimentale: due colonne sorreggono una trabeazione scolpita e sovrastata dal bassorilievo del Santo. All’interno dell’unica navata con piedritti aggettanti ed arcate in arenaria si notano un Crocifisso del 1700 e, nell’abside, un sarcofago in marmo di Giovanni Domenico Ceraolo “uomo di preclara virtù e fondatore del sacro cenobio”. La nicchia sopra l’altare maggiore contiene una Statua di S.Francesco di Paola, in legno scolpito e dipinto della fine del sec. XVIII.
Redazione