Patti24

 Breaking News

SANT’AGATA MILITELLO – Sabato, celebrazione della Veglia di Pentecoste della diocesi di Patti

SANT’AGATA MILITELLO – Sabato, celebrazione della Veglia di Pentecoste della diocesi di Patti
Maggio 14
19:31 2024

Sabato, alle 19,30, nell’area del museo del Parco dei Nebrodi (lungomare via Cosenz), a Sant’Agata Militello, sarà celebrata la Veglia di Pentecoste della diocesi di Patti. Come sottolineato dal vescovo mosignor Guglielmo Giombanco, “la veglia è un forte momento di comunione ecclesiale ed esprime visibilmente l’unità orante della Chiesa locale, che attende i doni dello Spirito”.

Il primo momento della veglia sarà da dedicato alla venerazione del cero pasquale, simbolo luminoso della presenza del Risorto, fuoco che illumina, scalda e riaccende la speranza.

La seconda parte della Veglia sarà dedicata alla Liturgia della Parola (tre testi dell’Antico Testamento), per ascoltare come un unico, grande racconto: la storia di Dio con gli uomini.

Quindi, sarà cantato l’inno di lode, il Gloria, per inneggiare a Cristo che dona il suo Spirito.

Dopo l’omelia del Vescovo, ci sarà il rito dell’ammissione tra i candidati al diaconato permanente di cinque laici di alcune comunità della diocesi: Nicola Arrigo, della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Patti, Antonio Calabria, della parrocchia “San Nicolò di Bari” di Gioiosa Marea, Emanuele Castorina e Marco Faillaci, della parrocchia “Santa Lucia” di Mistretta, e Salvatore Maniaci, della parrocchia “Santa Lucia” di Sant’Agata Militello.

Quindi, proseguirà la celebrazione della messa; alla fine, ci sarà l’atto di affidamento a Maria. “L’unità della Chiesa – sottolinea monsignor Giombanco – si esprime anche con la presenza a questi momenti significativi del cammino ecclesiale e tutti dobbiamo darne testimonianza”.

Redazione

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.