SANT’AGATA MILITELLO – La Giornata Nazionale degli alberi celebrata dall’I.C. Marconi
Anche l’Istituto Comprensivo “Marconi” di Sant’Agata Militello, diretto dall’ingegnere Nino Macula, ha celebrato la “giornata Nazionale degli alberi”, istituita nel 2013 allo scopo di valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema, con una serie di iniziative che hanno coinvolto e visto protagonisti docenti e alunni dei tre ordini di scuola e dei plessi di Alcara Li Fusi, Militello Rosmarino e Sant’Agata Militello.
Per l’occasione, sono state inaugurate, negli spazi verdi dei tre plessi della scuola, delle serre didattiche realizzate grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del progetto PON “Edugreen – Laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.
Il percorso che ha portato a questo risultato parte da lontano. Da alcuni anni, infatti, negli spazi esterni della scuola vengono realizzati orti didattici per abituare gli alunni al rapporto con la natura e con ciò che essa mette a disposizione.
La promozione di uno stile di vita sano, fondato sul recupero delle tradizioni, sul “fare” in alternativa al semplice “consumare”, rappresenta uno dei cardini dell’azione educativa dell’IC “Marconi”.
Inoltre, nella sede centrale, sono stati messi a dimora quattro alberelli d’ulivo, simbolo di pace, amore e speranza, uno dei quali dedicato a Giulia Cecchettin, la giovane barbaramente uccisa dall’ex fidanzato Paolo Turetta. Una targa commemorativa verrà collocata in sua memoria sotto uno di essi.
All’inaugurazione erano presenti il dirigente scolastico, Antonino Macula, che ha sostenuto le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa, docenti e alunni dell’istituto.
Il momento è stato impreziosito dalla presenza degli alunni della scuola secondaria di primo grado, che hanno fatto da “cicerone” ai compagni più piccoli.
L’attività è stata realizzata con il contributo delle docenti di Scienze Paola Alizzi, Marinella Rando, Silvia Triglia e sotto la supervisione, discreta ma sempre attenta, dell’insegnante Patrizia Borgese.
Le classi prime della scuola secondaria di primo grado del plesso di Sant’Agata Militello hanno partecipato a un interessante incontro nato dalla sinergia e dalla collaborazione tra l’istituto “Marconi” e l’Ente Parco dei Nebrodi.
La flora del Parco dei Nebrodi è stato il tema trattato dagli esperti esterni Rita Pioppo e Gino Fabio. La dottoressa Pioppo, dopo aver spiegato che i parchi naturali vengono istituiti per “tutelare un ambiente naturale dall’intervento distruttivo dell’uomo”, ha effettuato un breve ed efficace excursus storico, paesaggistico, naturalistico del Parco dei Nebrodi, soffermandosi sulla varietà e specificità della flora. Il dottore Fabio ha fatto fare agli alunni un meraviglioso viaggio a ritroso nella storia della Sicilia. Ha così catturato la loro attenzione soffermandosi sulle usanze e sui culti ancestrali dei Nebrodi, che affondano le loro radici nella mitologia classica.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |