Patti24

 Breaking News

SANT’AGATA MILITELLO – “Festa della Pace”, domenica 28 gennaio al ”Pala Mangano”

SANT’AGATA MILITELLO – “Festa della Pace”, domenica 28 gennaio al ”Pala Mangano”
Gennaio 26
09:21 2018

Secondo consolidata tradizione, anche nella diocesi di Patti l’Azione Cattolica chiuderà il “Mese della Pace”, che, a partire dal messaggio che il Papa ha rivolto a tutta la Chiesa in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2018, dal titolo “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”, vuole farsi portavoce di un messaggio di pace che attraversi il tempo e lo spazio e proclami l’inutilità della guerra, con la “Festa della Pace”, in programma domenica 28 gennaio nel “Pala Mangano” di Sant’Agata Militello.

Una giornata rivolta in primis a bambini e ragazzi dell’Acr, ma che coinvolgerà le famiglie e gli altri settori dell’associazione.

Il tema di quest’anno, “Scatti di pace” vuole aiutare ciascuno a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni di pace e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta.

“Quello di quest’anno – sottolinea il presidente diocesano dell’Azione Cattolica, Nino Faraci, – è l’invito ad assumere uno sguardo “fotografico” per individuare l’impegno di uomini e donne che costantemente si adoperano per la pace. “Scatti di pace”… perché in un’era dominata dalle immagini, dai ritratti naturali o artefatti della realtà per mezzo di fotocamere e smartphone, diviene sempre più importante allenare il proprio occhio per gettare lo sguardo “oltre” e cogliere l’esigenza di pace di uomini e donne, bambini e anziani, in ogni parte del mondo”.

L’intento è quello di cogliere le realtà belle e positive impegnate su vari fronti nella cura e nel sostegno di un’umanità che soffre, piagata dalla guerra, dalla miseria, dalla prevaricazione.. Ai gruppi parrocchiali, proprio durante il mese di gennaio, è stato proposto di raccontare la pace attraverso la fotografia.

Oltre ai cartelloni da portare durante la marcia, è stato proposto anche di realizzare una immagine fotografica (stampata su carta A3 e su file) che rappresenti l’impegno ad attuare una delle quattro parole consegnate dal Papa nel messaggio per la giornata mondiale della pace 2018 (accogliere, proteggere, promuovere, integrare). La foto dovrà essere corredata da una brevissima didascalia che spieghi il messaggio della foto stessa.

La foto migliore sarà premiata alla fine della giornata .

Il programma prevede: alle 8.30 arrivi e accoglienza in via Cernaia, da dove, poi, partirà la marcia della pace fino al “PalaMangano”. Qui ci saranno i saluti autorità, la presentazione della giornata e vari interventi. Alle 12, il vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, presiederà la celebrazione della messa, cui seguirà la condivisione del pranzo.

Dalle 14,30 i ragazzi saranno impegnati in giochi vari, gli adulti si riuniranno per continuare a riflettere sul tema della giornata, che si concluderà alle 16.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.