SAN PIERO PATTI – Stasera appuntamento con ”CA’FOOD”. Il primo Street Food Festival organizzato nel centro nebroideo
San Piero Patti, stasera 16 agosto, sarà protagonista del tanto atteso “CA’FOOD, il primo Street Food Festival” organizzato nel centro nebroideo.
Da settimane fremono i preparativi e già sui social gli organizzatori – l ‘ Associazione ” Insieme per la Città” in collaborazione con un nutrito gruppo di giovani sampietrini – hanno lanciato, a tamburo battente, l’evento incuriosendo ed invogliando il pubblico svelando alcune delle sorprese culinarie con allettanti fotografie dei piatti che saranno i veri protagotagonisti di questa festa del ”cibo da strada” e non solo.
“Il Festival è la sintesi di un’idea grande e complessa, con un obiettivo ambizioso: comunicare il patrimonio culturale raccontandolo tramite i prodotti del territorio, il lavoro e la fantasia dei protagonisti dell’evento.
“Quello che in altri posti è solo cibo, a San Piero Patti, commentano gli organizzatori, diventa una rappresentazione umana, storica, sociale, emotiva e artistica.
Ed ancora: per noi il cibo non è mai solo qualcosa con cui nutrirsi e sostenersi, ma è strumento di comunicazione sociale attraverso il quale la nostra vera natura si manifesta, spesso con lo stupore di chi la scopre per la prima volta”.
Questo il programma: apertura con il laboratori culinario ” I biscotti li faccio io” dedicato ai bambini; mercatini artigianali in via Garibaldi; performance artistiche e musicali del gruppo “Big Mimma” che animeranno la Piazza Duomo e le vie del centro dando vita a un itinerario gastronomico a più tappe, ciascuna rappresentata da ristoratori, pasticceri e commercianti locali che prepareranno per l’occasione il miglior cibo da strada secondo tradizione e con particolare riguardo all’utilizzo di prodotti biologici e a km 0.
Sara Gaglio