SAN PIERO PATTI – Sistema di videosorveglianza sul territorio comunale
Il comune di San Piero Patti ha aderito al “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, che consente di richiedere il finanziamento del sistema di videosorveglianza sul territorio comunale. Lo ha deliberato la giunta comunale, presieduta dal sindaco Salvino Fiore, dichiarando il provvedimento immediatamente esecutivo.
”E’ intendimento di questa amministrazione – ha detto il sindaco Salvino Fiore – attivare e migliorare ogni misura utile a rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio”.
Proprio alla fine dello scorso mese di settembre, la Prefettura di Messina aveva trasmesso lo schema del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, in attuazione del Decreto Ministeriale numero 14/2017”, convertito successivamente in legge, da utilizzare per redigere il patto di intesa fra la Prefettura e il comune di San Piero Patti.
Il citato Decreto Legge ministeriale numero 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città, indica tra gli strumenti privilegiati per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, l’installazione di sistemi di videosorveglianza da prevedersi nell’ambito dei “Patti” sottoscritti tra il Prefetto e il sindaco.
Inoltre, l’articolo 2 del citato provvedimento, fissa i requisiti di ammissibilità delle istanze, stabilendo, in particolare, che possono accedere all’erogazione del contributo i comuni che, nell’ambito dei “Patti”, abbiano individuato l’installazione di sistemi di videosorveglianza come prioritario obiettivo per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.
La giunta municipale sanpietrina, pertanto, ha ritenuto di dovere procedere alla sottoscrizione del “Patto per la sicurezza”, individuando quali prioritari obiettivi la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa, la promozione del rispetto del decoro urbano, l’installazione di sistemi di videosorveglianza nel territorio comunale.
Per l’installazione degli impianti in questione, è stata autorizzata dal Governo, per l’anno 2020, la spesa di 17 milioni di euro.
Nicola Arrigo
| |||||||