Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Servizio di emergenza 118. Il MeetUp Valle del Timeto si oppone al depotenziamento del P.T.E di San Piero Patti

SAN PIERO PATTI – Servizio di emergenza 118.  Il MeetUp Valle del Timeto si oppone al depotenziamento del P.T.E di San Piero Patti
Aprile 21
09:21 2017

Il Movimento 5 Stelle della Provincia di Messina esprime una durissima critica al piano di riordino del servizio di emergenza del 118. La denuncia è sostenuta, sul territorio, anche dal MeetUp Valle del Timeto che, insieme ad altri MeetUp della Provincia, in un progetto di rete e processo di riappropriazione del territorio, fanno fronte comune opponendosi a questa deleteria iniziativa della Regione. Gli attivisti di “Valle del Timeto” si oppongono al depotenziamento del Presidio Territoriale d’Emergenza di San Piero Patti e chiedono una ferma presa di posizione, in tal senso, anche ai sindaci del Comprensorio del Timeto.

Il PTE di San Piero Patti è, infatti, molto importante per la collettività dei Comuni limitrofi come Librizzi e Montagnareale così come per la stessa Patti e per il Pronto Soccorso del suo “Barone Romeo” che verrebbe letteralmente invaso dai pazienti del comprensorio.

Delle attuali 37 ambulanze (di cui 26 con il medico) ne rimarrebbero solo 26 e di queste solamente la metà continuerebbero ad avere il medico a bordo; si tratta di un vero e proprio patto scellerato tra Stato e Regione, che realizza consistenti risparmi sulla spesa ai danni del diritto alla cura dei siciliani. L’adozione di meri criteri ragionieristici in sanità non è tollerabile.

Le conseguenze dei tagli indiscriminati che la Regione vuol mettere in atto saranno devastanti, soprattutto in relazione agli interventi di soccorso urgente legati a condizioni come l’infarto o l’ictus, ed il trasporto materno e neonatale critico, l’assenza di personale medico e l’impossibilità di utilizzare le sofisticate apparecchiature sanitarie, impediranno la somministrazione di terapie e gli interventi di soccorso salvavita. La rete della nostra provincia, finora seconda solo a quella di Bologna, quindi una rara eccellenza, sarà smembrata, il piano sanitario invece di intervenire sulla malasanità, pensa bene di tagliare ciò che funziona e che in questi anni ha reso un servizio “vitale” ai cittadini.

Aldilà di quello che il Presidente Crocetta possa pensare nelle sue elucubrazioni parafinanziarie, ci pare certo che non sia accettabile “morire di austerity”.
Meetup “Valle del Timeto” ed il MoVimento 5 Stelle siciliano non sono disposti a rimanere in silenzio davanti a tutto questo.

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.