Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Scouts, oltre 60 capi riuniti per parlare di Educazione

SAN PIERO PATTI – Scouts, oltre 60 capi riuniti per parlare di Educazione
Novembre 21
17:46 2014

Il convegno degli adulti dell’Agesci si svolge per scrivere il nuovo Progetto di Zona e cogliere le nuove sfide educative che la società propone.
Si svolgerà a San Piero Patti, presso i locali dell’Auditorium Comunale “Francesca Manetti Carrara”, nelle giornate del 22 e 23 Novembre, il Convegno di Zona degli scout dei Nebrodi e delle Madonie.

La Zona “Agesci” (Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani) dei Nebrodi e delle Madonie è la più grande d’Italia come estensione geografica, estendendosi dalle colline del pattese fino a Lascari, e toccando due provincie (Messina e Palermo) ma anche due diocesi, la Diocesi di Patti e la Diocesi di Cefalù.scouts_p24_001
Sono oltre 450 gli iscritti, 109 i capi, e 9 i gruppi attivi nei Comuni di Acquedolci, Capo d’Orlando, Castelbuono, Cefalù, Lascari, Longi, San Piero Patti, Sant’Agata di Militello e Torrenova.

Questo appuntamento vedrà riuniti i Capi della Zona per fare il punto sulla strada percorsa e gettare le basi per il lavoro dei prossimi anni attraverso il nuovo Progetto di Zona.
Il Progetto è uno strumento che nasce per rispondere alle esigenze educative e formative emergenti nei Comuni in cui si opera, ponendosi obiettivi specifici di concerto con i Progetti Educativi elaborati direttamente dai Gruppi della Zona.

Sarà un’occasione per compiere una attenta analisi della realtà Associativa scout e del mondo giovanile, individuando bisogni e sfide educative del territorio e offrire, di contro, risposte adeguate. La sfida è quella di definire le priorità formative in modo da sostenere al meglio i Capi nel loro quotidiano servizio per il prossimo quadriennio.

Durante i lavori interverranno anche autorevoli Esperti, esterni al mondo scout, nella consapevolezza della fondamentale importanze di lavorare in rete, collaborando con le Istituzioni civili ed Ecclesiali. Proprio nel Magistero della Chiesa e nei suoi insegnamenti il Progetto futuro vuole porre le sue fondamenta, per essere strumento di evangelizzazione.

La parola “PROGETTO” è per gli scout fondamento del proprio operare, richiamandosi al concetto del “proiettarsi nel futuro”, capaci di immaginare orizzonti liberi nella verità e nella legalità. In AGESCI, nel Movimento scout, oggi, questa appare l’unica certezza, l’unica via seguire, l’unica alternativa.

Comunicato Gruppo AGESCI

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.