Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Ricordare, cento anni dopo, l’uccisione di due cittadini, ad opera di una  squadra fascista, durante una spedizione.

SAN PIERO PATTI – Ricordare, cento anni dopo, l’uccisione di due cittadini, ad opera di una  squadra fascista, durante una spedizione.
Agosto 13
10:35 2021

La giunta municipale, presieduta dal sindaco Salvino Fiore, ha adottato una delibera che contiene la decisione di ricordare, a distanza di cento anni, l’uccisione di due cittadini sanpietrini, Nicolò Marmorio e Carmelo Lauria, ad opera di una  squadra fascista, durante una spedizione.

La giunta, a tale scopo, ha deliberato di assegnare al funzionario responsabile d’area la somma di 4.000 euro al fine di commissionare, ad un artista una scultura e di procedere all’acquisizione di una targa commemorativa nonché di quanto necessario per la loro collocazione nella Villa Comunale di Piazza Dante.

“L’amministrazione comunale si legge nel testo della delibera approvata –  intende riaccendere i riflettori su una storia dimenticata, emblematica di un episodio storico accaduto tra il 1919 e il 1921 che ha visto il nostro paese essere il precursore degli avvenimenti che hanno caratterizzato, qualche anno dopo, la storia italiana ed europea. Alla fine della I^ Guerra Mondiale   si diffuse un vento di ribellione  che scosse la passiva rassegnazione che aveva caratterizzato la fine degli anni precedenti, fino a giungere alla vittoria dei socialisti nelle elezioni del 1921 contro gli agrari abituati da decenni  a detenere il potere ed amministrare il paese e che trovarono un valido alleato nel movimento fascista che, in quegli anni, incominciava a diffondersi”.

“Cominciarono – viene ricordato ancora nella delibera – le spedizioni fasciste  a danno dei socialisti. Una di queste spedizioni ebbe luogo il 4 settembre 1021: una lite avvenuta tra un fascista e un socialista, sedata dai carabinieri e conclusasi con l’arresto del socialista, scatenò uno scontro violento nel quale vennero feriti mortalmente Marmorio e Lauria. La vicenda colpi’ enormemente l’opinione pubblica anche perché le indagini furono insabbiate e la colpa fatta ricadere solo sul socialista. Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale vuol far conoscere la storia di quegli anni, soprattutto ai più giovani, affinché sia tramandata anche alle generazioni future”. Sulla drammatica vicenda sono stati distribuiti 500 copie di un libro realizzato dalla biblioteca comunale  in occasione della manifestazione denominata ”Giornata in ricordo della violenza fascista del 1921” nell’ambito delle manifestazioni “Estate 2021”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.