SAN PIERO PATTI – Oggi elezioni del nuovo consigliere e del vice presidente del civico consesso
Oggi giovedì 17 marzo, alle ore 17:00, tornerà a riunirsi – in seduta di prosecuzione – il civico consesso sampietrino. Oltre una decina i punti all’ordine del giorno da trattare, sommatisi data la situazione imprevista creatasi durante la riunione consiliare dell’11 marzo scorso quando giunsero, poche ore prima dell’apertura della stessa, le dimissioni dell’avv. Angela Paladina, consigliere ed anche vice presidente del civico consesso sampietrino.
L’ennesimo abbandono di un componente di “ Noi per San Piero Unito” – gruppo politico che sostiene in aula il sindaco Trovato, composto invero solo da 4 soggetti – ha, infatti, ingenerato una fase anomala e non proprio ben chiara sul da farsi. Il dilemma nato nell’aula “A. Florio”, sostanzialmente, si potrebbe riassumere in questi termini: dato il mancato quorum funzionale in cui si è ritrovato il consiglio dopo le dimissioni dell’avvocato, i lavori potevano proseguire oppure si poteva incorrere in qualche problema?
Quindi, tra un parere favorevole nell’andare avanti – emesso dalla Segretaria comunale Dott.ssa Limina Provvidenza – ed, invece, più di un dubbio espresso tra i banchi consiliari, la seduta è stata sospesa e rinviata all’unanimità per permettere all’organo di ricostituirsi nella sua interezza. Ed infatti, tra i diversi punti da trattare oggi vi sono proprio quelli necessari affinchè si raggiunga nuovamente il plenum: giuramento della consigliera Francesca Martino ( penultima dei non eletti della lista che sostiene il sindaco e nominata in surroga della dimissionaria Paladina); esame delle condizioni di eleggibilità della stessa ed anche l’ elezione del nuovo Vice Presidente del Consiglio sampietrino, ruolo questo che in quest’ultimo quinquennio di Amministrazione Trovato è sempre stato svolto da esponenti dell’ex maggioranza Trovato. Verrà riconfermato tale trend?.
Salvo ulteriori colpi di scena oggi il civico consesso sampietrino dovrebbe, pertanto, ricostituirsi e, finalmente, affrontare quei temi in agenda – il DUP e le determinazione delle aliquote IMU, IUC e TASI – decisamente importanti per la collettività tutta. A prescindere dagli occupanti scranni e poltrone.
Sara Gaglio