SAN PIERO PATTI – Oggi Consiglio Comunale in seduta straordinaria per eleggere Presidente e Vice
Convocato dal consigliere anziano Daniela Martino, si riunirà oggi, sabato 15 dicembre, il consiglio comunale di San Piero Patti in seduta straordinaria.
Tra gli otto punti all’ordine del giorno, l’attenzione è di sicuro rivolta all’elezione delle cariche del Presidente del Consiglio e del suo Vice .
Ruoli , questi ultimi, al momento vacanti date le dimissioni dei consiglieri di maggioranza Giuseppe Forzano e Daniela Martino, depositate lo scorso 10 dicembre.
Atto che gli uscenti Forzano e Martino – nominati nel giugno 2017 durante la seduta di insediamento dell’Amministrazione Fiore – hanno eseguito in ossequio all’indicazione del loro stesso gruppo politico, “ Tutti per San Piero Patti “ , di ruotare nello svolgimento degli incarichi elettivi .
Nella seduta di domani, pertanto, tra il primo ed il secondo punto, si dovrà necessariamente procedere alla votazione dei due nuovi consiglieri che andranno ad occuopare i banchi riservati alla presidenza .
Figura istituzionale di garanzia nello svolgimento delle attività della pubblica assemblea, il Presidente del Consiglio verrà eletto, secondo regolamento interno , con votazione a scrutinio segreto ed a maggioranza assoluta ( 8 consiglieri ) in prima votazione. Si adotterà, invece, la maggioranza semplice a partire dalla seconda votazione. Subito dopo, sempre con deliberazione consiliare, verrà eletto ( a votazione ed a maggioranza semplice) anche il Vice Presidente.
Su chi verteranno le preferenze ? Tra la maggioranza che sostiene il sindaco Salvino Fiore ed i colleghi di minoranza della compagine consiliare“ San Piero in Comune”, rappresentati dal capo gruppo Gian Luca Camuti, si registrerà condivisione sui nomi ? I conti si faranno domani nell’aula “ A. Florio” di San Piero Patti.
Per quanto riguarda i restanti punti, il Consiglio sarà chiamato a deliberare anche sui seguenti argomenti :
- Patto dei sindaci per il clima e l’energia – Adesione Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (P.A.E.S.C.);
- Proposta di modifica del Regolamento per la Biblioteca Comunale;
- Mozione – Creazione di una zona economica speciale nel territorio comunale vincolato dalla pianificazione del Consorzio ASI Messina ora in liquidazione. Atto diindirizzo.
- Mozione –Potenziamento, tutela e mobilitazione in favore dell’ospedale “ Barone Romeo” di Patti;
- Mozione – Maggiori risorse per interventi preventivi per la sicurezza del territorio e dei cittadini.
Sara Gaglio