SAN PIERO PATTI – Mobilitazione del sindaco per l’assenza dell’ambulanza in paese

Come già riportato, dallo scorso 26 aprile il locale presidio sanitario del “118” è sprovvisto dell’ambulanza e , trascorsi ben 10 giorni, ad oggi il disservizio persiste. La causa sarebbe un fermo tecnico del mezzo, dovuto ad un guasto dello stesso, ancora evidentemente non risolto. Data la preoccupante situazione, nella giornata di ieri, 4 maggio, il sindaco di San Piero Patti, Ornella trovato, ha inoltrato al Dirigente dell’ASP 5 di Messina Dr. Sindoni, una nota nella quale il primo cittadino -evidenziando come il disservizio stia creando notevole apprensione tra i cittadini momentaneamente privati di un importantissimo servizio a tutela della propria salute – chiede di conoscere i motivi dell’assenza del mezzo di soccorso e, nel contempo, che il PTE venga nuovamente dotato, a stretto giro, dell’ambulanza.
La risposta del Direttore del Distretto Sindoni è giunta stamane. Il Dirigente, ha inviato alla Squadra Operativa SEUS- 118 di Messina ( che gestisce il servizio), al Direttore Generale del 118 e per conoscenza ad Ornella Trovato, una missiva tramite la quale si chiede, ai suddetti destinatari, di conoscere la data certa del rientro in sede dell’ambulanza a supporto del presidio del PTE e – in caso di tempi poco rapidi – l’invio urgente di un mezzo sostitutivo.
Momentaneamente, quindi, non si può far altro che attendere che le segnalazioni, ad opera dei medici del PTE, del sindaco di San Piero Patti e della comunità tutta, sortiscano il dovuto effetto, auspicando che chi di competenza risolva il disservizio davvero in tempi celeri. La salute e la stessa incolumità dei cittadini non può essere appesa al filo della buona sorte e determinata da questi inammissibili ritardi.
Sara Gaglio