SAN PIERO PATTI – Lo chef sampietrino Sebastiano Di Dio Masa sbarca a New York
Studio e grande amore per il cibo, questi gli “ingredienti” della ricetta vincente di Sebastiano Di Dio Masa , giovanissimo chef sampietrino che si sta facendo largo nelle cucine dell’alta ristorazione di New York. A soli 24 anni, Seby, è infatti stato scelto per far parte dell’entourage dell’ Eleven Madison Park, ristorante, aperto nel 1998, che si colloca oggi tra i più affascinanti e suggestivi di New York.
Il ristorante – ubicato di fronte a Madison Square e che vanta la presenza del noto chef Daniel Humm, assoldato dal proprietario Danny Meyer – si è classificato, nel 2015, 4° nella classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo ed Humm è stato premiato con il James Beard Award come Miglior Chef. Si fregia, inoltre, di altri innumerevoli e prestigiosi premi: New York Times – Quattro Stelle; Guida Michelin – Tre Stelle; Forbes Travel Guide – Five Stars; Wine Spectator – Grand Award; Les Grandes Tables du Monde, ecc.
Di Dio Masa, figlio di Natalino e Maria Agostina e fratello di Marika e della piccola Natalia, è quindi davvero nel posto giusto- soffitto svettanti e grandi vetrate – per andare avanti e continuare la sua formazione che, vanta comunque già numerose esperienze nelle migliori cucine di Londra.
Diplomatosi presso l’istituto alberghiero di Giarre ( CT), il sampietrino ha lasciato ben presto la sua Sicilia per trasferirsi nel Regno Unito dove ha iniziato a porre le basi per il suo curriculum: da apprendista, nel 2009, ad oggi chef de partie newyorkese, alle prese con involtini di gamberi; uova con schiuma di parmigiano; aragosta ; anatra per tanto ancora. Ai quali si abbinano vini internazionali di alta selezione.
Con orgoglio, San Piero Patti, si congratula con Seby che tiene alto il nome della sua Terra grazie alla sua immensa passione per il cibo e la sua professionalità in crescendo.
Sara Gaglio