SAN PIERO PATTI – Gran Carnevale 2018. A ”Luna Park” della ”L. Pirandello” di Patti riconoscimento di miglior gruppo fuori concorso. Primo categoria carri ”Oltre i confini del mare”, categoria gruppo Supercalifragilistichespiralidoso.
Si chiude con un bilancio del tutto positivo la 33^edizione del “Gran Carnevale “ sampietrino 2018. Le premesse, per questo 2018, erano palesi e facevano ben sperare già dalle prime fasi organizzative: elevato il numero dei partecipanti , tra carri e gruppi in con concorso, ed eccellente la qualità delle varie opere realizzate in paese.
La macchina che si è occupata dell’organizzazione ha funzionato sia per quanto concerne la fase della programmazione delle due sfilate ( sabato 11 e domenica 17 febbraio) – costituita dall’ASD Petra in collaborazione con l’Amministrazione comunale – sia per quanto riguarda l’accoglienza dei gruppi ospiti e del numerosissimo pubblico accorso ad ammirare il serpentone colorato e festoso che si è mosso per le vie del paese collinare.
Il “ Carnevalone” , manifestazione presenziata anche da diversi gruppi ospiti ( Librizzi; Patti e Gioiosa Marea) è piaciuto ed a coinvolto tutti. I padroni di casa , i ragazzi e gli adulti sampietrini, si sono tutti contraddistinti mettendo in scena un vero e proprio tripudio di colori; effetti speciali; costumi e musica.
Partita dal raduno di via Due Giugno, la sfilata ha attraversato le vie principali di San Piero Patti per poi concludersi in Piazza Duomo dove si è svolta, in prima serata, la premiazione e l’assegnazione degli attestati in clima di festa e suspense.
Cinque i premi consegnati sul palco: primo classificato dei carri; miglior gruppo; premio giuria; premio speciale ed un riconoscimento al gruppo ospite che si è contraddistinto.
“ Oltre i confini del mare” si aggiudica il primo premio nella categoria dei carri ; “ Madagascar” viene insignito con il Premio Speciale; si attesta miglior gruppo quello di “Supercalifragilistichespiralidoso” ; la giuria assegna il suo premio al carro dei giovanissimi “ Hazzard” ed, infine, al gruppo ospite fuori concorso “ Luna Park” – costituito dagli studenti della “ L. Pirandello “ di Patti – viene conferito il riconoscimento di miglior gruppo fuori concorso.
Una “ classifica” questa che ha visto, quest’anno, margini di vittoria strettissimi tra i partecipanti, soprattutto nella categoria carri , che hanno strabiliato il pubblico per la particolare cura nella lavorazione della carta pesta; per la creatività dell’animazione e dell’interpretazione dei temi scelti; per i costumi; gli effetti speciali e per l’allegria trasmessa .
Il sentore comune in paese, all’indomani della chiusura di quest’edizione, è quello di aver dimostrato , ancora una volta, che San Piero Patti goda di fermento artistico e che sappia, ancora, mantenere alta la sua tradizione carnascialesca, confermandosi, nel comprensorio, uno dei comuni di riferimento per quanto concerne l’accoglienza ed il vivere appieno la festività appena trascorsa.
Sara Gaglio