SAN PIERO PATTI – Giunta Comunale. Nominati Assessori Gianluca Di Bella e Cinzia Marchello
Si avvicendano le novità in seno all’ Amministrazione comunale di San Piero Patti: il primo cittadino Salvino Fiore ha nominato due nuovi Assessori portando, in tal modo, a 4 il numero dei componenti della Giunta in base a quanto previsto dalla legge approvata dall’ARS , nel marzo dello scorso anno, che stabilisce l’introduzione – anche per i Comuni sotto i 5 mila abitanti – di un numero massimo di quattro assessori .
Ad una settimana dalle dimissioni di Marco Lamancusa , nella tarda mattinata di oggi , 20 gennaio, si sono ufficialmente insediati ed entrano a far parte della squadra assessoriale Gianluca Di Bella e Cinzia Marchello . Squadra che, oltre alle citate new entry, è attualmente costituita anche dagli altri due assessori in carica dal giugno del 2017: il vice Sindaco Armando Interdonato e Sandra Pettinato.
I neo designati sono entrambi volti noti sia nel campo della politica sampietrina che nel mondo dell’associazionismo e del volontariato. Il 31enne Gianluca Di Bella è, infatti, da 8 anni presente tra i banchi dell’aula consiliare di San Piero Patti: dapprima in veste di consigliere di opposizione del gruppo politico “ Progetto Paese” (negli anni 2012 – 2017), ed attualmente in quella di consigliere e capogruppo del movimento “ Tutti per San Piero” che detiene la maggioranza e sostiene, per l’appunto, il Sindaco Fiore. Di Bella, oltre alla carica assessoriale, continuerà a mantenere la precedente carica ed a sedere tra gli scranni del civico consesso.
Cinzia Marchello, classe 1973, è da sempre attiva nelle associazioni locali ( notorio, ad esempio, il suo impegno nel gruppo Agesci) ed ha alle spalle un passato anche in ambito politico: nel 2008 aveva, infatti, già vestito – per un breve periodo – i panni di Assessore comunale durante il mandato elettorale espletato dall’allora sindaco Ornella Trovato. Dopo tale esperienza, si era unita al gruppo “ Progetto Paese” che, nel corso della campagna elettorale del 2012, l’aveva designata ( in caso di vittoria ) a ricoprire la carica oggi assunta.
Rimodulata , in tal modo, la Giunta, il sindaco Fiore comunicherà a stretto giro la ripartizione delle deleghe che andranno ad espletare sia i nuovi componenti approdati in Municipio sia i “ colleghi” già presenti.
Ai nuovi insediati, giungono, da più parti, gli auguri di buon lavoro. Ad esprimere soddisfazione e buon auspicio per il nuovo percorso intrapreso, in primis, il primo cittadino di San Piero Patti al quale fanno eco i colleghi ed il movimento “ Tutti per San Piero”.
” In seguito alle dimissioni di Marco Lamancusa – ha commentato lo stesso Fiore – si è reso necessario un ricambio in Giunta. Allo stesso tempo, abbiamo deciso di potenziare la squadra assessoriale introducendo il quarto componente. Certo che le nuove cariche siano state affidate a persone che, negli anni ed a vario titolo, hanno maturato esperienza, sono fiducioso che l’impegno politico-amministrativo, già messo in campo in questi anni, prosegua con la stessa intensità e nella medesima direzione. Esprimo, infine, ai nuovi Assessori i miei più sinceri auguri di buon lavoro”.
Sara Gaglio
| |||||||