SAN PIERO PATTI – Giornata Mondiale dell’Autismo. Il campanile della chiesa di Santa Maria Assunta si illumina di blu.
La giunta comunale sampietrina, presieduta dal sindaco Salvino Fiore, (Istruttore amministrativo è Graziella Camuti) ha deliberato di aderire, mediante la promozione e la partecipazione, alla fiaccolata che si terrà in diretta streaming a partire dalle 18 del prossimo 2 aprile e illuminando di blu il campanile della chiesa di Santa Maria Assunta, in segno di vicinanza alle persone con autismo e alle loro famiglie, concedendo anche il gratuito patrocinio del comune.
L’esecutivo ha, altresì, deciso di trasmettere copia della delibera all’Associazione per l’Autismo Onlus! di Palermo e una nota di formale adesione all’iniziativa.
Nell’ambito delle iniziative in favore delle disabilità e in forza della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle perone con disabilità del 13 dicembre 2006 ed entrata in vigore il 3 maggio 2008 è stata istituita la Giornata Mondiale dell’Autismo “La consapevolezza cambia le cose”, che si celebra proprio il 2 aprile di ogni anno, evento simbolo che ha lo scopo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il disagio delle famiglie che vivono, quotidianamente il peso di una disabilità tanto grave.
Anche quest’anno, nonostante la pandemia, le iniziative di sostegno in favore delle famiglie “colpite” dall’autismo non subiranno alcuna battuta d’arresto seppur l’organizzazione delle stesse assumerà una veste spiccatamente virtuale.
Anche il comune di Naso ha risposto all’appello facendo installare in paese fari luminosi.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |