Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Da lunedì ad Expo 2015 Paola Floramo e Cinzia Svezia due maestre della lavorazione dei filati

SAN PIERO PATTI – Da lunedì ad Expo 2015 Paola Floramo e Cinzia Svezia due maestre della lavorazione dei filati
Settembre 24
09:03 2015

Ad Expo 2015 sbarca l’artigianato sampietrino rappresentato da due maestre della lavorazione dei filati: Paola Floramo e Cinzia Svezia.

Da ieri 21 settembre – e sino a sabato 26 – le artigiane del centro nebroideo sono tra le protagoniste del progetto “Boxart Melodia dei fili parlanti” ideato dall’associazione “L’Officina delle Idee” presente presso il padiglione Sicilia, all’interno del Cluster Biomediterraneo, durante la settimana di eventi organizzati da Messina Città Metropolitana.

Il progetto è nato dall’incontro di due professioniste del territorio messinese, Loredana Ferrara consulente esperto del Comune di Castroreale e Giovanna Ioppolo, presidente dell’associazione “l’Officina delle idee”, da anni attive nella creazione di reti professionali e territoriali per il rilancio della cultura artigiana delle maestranze, soprattutto femminili, in termini di qualità di design, di prodotto e di filiera, e da preziose artigiane-imprenditrici che hanno fatto di antiche tecniche nuovi mestieri.

Da esse nasce ” Melodia dei fili parlanti” che propone, sotto forma di evento esperienzale, la full immersion nella creatività dell’artista artigiana, dalla quale si comprenda il valore intrinseco dell’opera unica creata dall’unione mano-testa-cuore dell’artista.

La loro mission è quella di attivare progetti per far si che la passione per il lavoro artigiano ed il talento del fare di singole artiste divenga prodotto di alto livello qualitativo e quindi, organizzato in filiere produttive micro territoriali, creazione di economia locale sostenibile e riqualificante per singoli individui e comunità locali.

Valori, storia e cultura dei territori siciliani in chiave sostenibile sono i temi di questo ambizioso progetto che, già dal primo istante, ha coinvolto in maniera diretta i partecipanti in attività volte alla conoscenza e sperimentazione personale degli antichi e caratteristici mestieri artigiani.

Ed è qui che entrano in ballo due amiche che prima di ogni cosa condividono la grande passione per la lavorazione, ognuna a suo modo e con le proprie “armi”, dei tessuti: l’artigiana- imprenditrice e titolare di un proprio laboratorio di tessitura Paola Floramo è presente ad Expo 2015 con il suo prezioso telaio “parlante” mentre Cinzia Svezia con le sue creazioni lavorate con il tombolo e lo sfilato siciliano.

Entrambe, sotto gli occhi incantati dei visitatori, intrecciano con maestria i fili di seta, cotone e lino che diverranno,grazie alle loro abili mani ed alla loro fantasia, creazioni di ogni tipo attraverso un’antica arte che, fatta propria, loro intendono tramandare al fine di preservarla e tutelarla. Gli abiti e gli accessori realizzati con tessuti filati a telaio sono in queste ore indossati dalla bellissima testimonial messinese Jessica Bellinghieri, Miss Mondo Italia 2012.

Ad accompagnare in quest’avventura le due sampietrine anche: Andrea Calabrò – architetto e artista glocal Home design eco sostenibile – Rocca di Luméra; Loredana Ferrara –architetto e project manager e Giovanna Ioppolo – Presidente dell’Associazione ” L’officina delle idee”.

In un padiglione stracolmo di visitatori curiosi e smaniosi di provare a tessere con le proprie mani i pregiati filati che diverranno altrettanti pregiati manufatti di ogni foggia, Cinzia e Paola si dicono orgogliose di rappresentare nella grande vetrina di Expo Milano l’artigianato siculo il quale, grazie alla loro smisurata passione ed alla loro professionalità, è di sicuro degnamente sponsorizzato e valorizzato da loro.

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.