SAN PIERO PATTI – Covid-19. Migliorano anche le condizioni del ”paziente 2″. Eseguiti nuovi tamponi, al momento, non si registra nessun focolaio.
Ancora buone notizie arrivano dall’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto, le condizioni del cosiddetto “Paziente 2” , migliorano di ora in ora e manca poco alla sua dimissione.
Un ringraziamento speciale e doveroso va alla componente Barcellonese dell’ ASP di Messina, in prima linea ad affrontare questa terribile epidemia, Il Servizio Igiene Pubblica, il reparto Malattie Infettive, il laboratorio di patologia molecolare.
Con grande professionalità stanno procedendo alle analisi dei tamponi e alle cure dei pazienti che arrivano dalla provincia.
Il “Cutroni-Zodda” era già ospedale di riferimento e di eccellenza per la gestione delle malattie infettive della provincia ed ora è stato autorizzato per essere utilizzato come “Covid-Hospital”, ovvero ospedale specializzato per fronteggiare l’emergenza da contagio diffuso.
Le verifiche continuano regolarmente, oggi sono stati eseguiti nuovi tamponi e ne saranno eseguiti altri nei prossimi giorni al fine di circoscrivere e verificare i contatti con coloro che sono risultati positivi. Al momento non si registra nessun focolaio sul nostro territorio e i tamponi si stanno effettuando sui cittadini che hanno avuto contatti con gli unici due casi positivi. Siamo fra i comuni con il più alto rapporto di tamponi effettuati.
Novità arrivano dalla Regione, il presidente della Regione Nello Musumeci con l’ Ordinanza contingibile ed urgente n.6 del 19.3.2020 ha emanato ulteriri disposizioni.
Sintesi non completa delle principali disposizioni dell’Ordinanza (Invitiamo a leggere integralmente l’ordinanza che trovate pubblica sul sito):
Misure igienico-sanitarie
Viene sancito l’obbligo, da parte dei Comuni, di provvedere, qualora non lo abbiano già fatto, alla sanificazione delle strade del centro abitato, degli uffici pubblici. Il nostro comune è stato fra i primi ad adottare e programmare questa misura, anche senza quest’obbligo. Sono già stati programmati i nuovi interventi di sanificazione delle strade, che, questa volta riguarderà anche le zone “sensibili” delle nostre frazioni.
Commercio
Non sarà ammesso l’ingresso nel territorio comunale dei venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni. Tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, a eccezione di farmacie di turno ed edicole, dovranno restare chiusi la domenica. Nelle rivendite dei tabacchi è vietato l’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco.
Ulteriori misure
Le uscite dalla propria abitazione per gli acquisti essenziali, a eccezione dei farmaci, vanno limitate a una sola volta al giorno. E’ vietata la pratica di ogni tipo di attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale. Gli spostamenti con gli animali da affezione sono consentiti solamente in prossimità della propria abitazione.
Ricordiamo che è attivo il numero di telefono 3805875950 con cui i cittadini residenti ultrasessantacinquenni soli o in coppia, sprovvisti di rete parentale e amicale, o concittadini in difficoltà, potranno ricevere un supporto per acquisto di medicinali e beni alimentari di prima necessità al fine di evitare l’uscita da casa.
E’ attivo anche il numero 320674802 “Servizi Essenziali Emergenza” con cui i cittadini potranno rivolgersi per l’erogazione dei servizi di emergenza (anagrafe, stato civile, segnalazione guasti, richiesta servizi emergenza, scadenze, ecc).
E’ necessario e fondamentale non uscire di casa, per tutelare e salvare la vita di tutti noi!
Fate la spesa per tre, quattro giorni o ancora meglio per tutta la settimana in modo da evitare di uscire.
Non c’è posto per sterili e inutili polemiche che non aiutano la comunità ad affrontare questo difficile momento.
L’aiuto migliore che si ci possiamo dare è RIMANERE A CASA!.
Un grazie va ai nostri lavoratori che garantiscono i servizi essenziali, come la distribuzione idrica, la Raccolta Rifiuti, la vigilanza e la sorveglianza nell’interesse di tutti noi.
Ringraziamo l’Associazione di Protezione Civile “ Nebrodi Insieme per aiutare ” di Rocca di Caprileone per aver donato al comune di San Piero Patti 50 mascherine “fai da te” in TNT.
EVITATE DI USCIRE DA CASA SE NON PER NECESSITA’
“Aiutiamoci l’un con l’altro. Insieme ce la facciamo!”
Redazione da comunicato stampa
| |||||||