SAN PIERO PATTI – Convenzione integrazione persone più deboli e garanzia frequenza scuola a bambini e ragazzi che abitano in zone più svantaggiate.
Con delibera a firma di Graziella Castellino è stata sottoscritta la convenzione con l’associazione di Promozione Sociale “Fraternità e Misericordia”, con sede a San Piero Patti, per garantire, per l’anno 2022 – 2023, l’integrazione delle persone più deboli ed assicurare, nello stesso tempo, la frequenza della scuola ai bambini e ragazzi che abitano in zone più svantaggiate.
Le parti interessate hanno sottoscritto lo schema di convenzione per la realizzazione, appunto, di un progetto atto a garantire l’integrazione delle fasce più deboli ed assicurare la frequenza scolastica.
L’Amministrazione comunale, a tal fine, ha deciso di avvalersi, in attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, cittadinanza attiva, nonchè di efficacia, efficienza ed economicità, della collaborazione di una organizzazione di volontariato o di una associazione di promozione sociale.
Alla manifestazione di interesse al bando del comune ha risposto una sola associazione, appunto la “Fraternità e Misericordia” che l’ente ha ritenuto idonea a collaborare con l’amministrazione comunale e rispondente alle esigenze.
Il comune e l’associazione elaboreranno congiuntamente un piano delle attività.
La convenzione sottoscritta prevede: assistenza agli alunni portatori di handicap; attività di dopo scuola per i soggetti più fragili; attività di intrattenimento e di supporto alle famiglie dei portatori di handicap e, soprattutto, dei soggetti autistici; trasporto scolastico dalle frazioni al centro con gli scuolabus messi a disposizione dal comune.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |