Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Casa di Riposo e stabilizzazione dei precari: questi i due importanti punti del Consiglio Comunale di oggi

SAN PIERO PATTI – Casa di Riposo e stabilizzazione dei precari: questi i due importanti punti del Consiglio Comunale di oggi
Novembre 17
16:51 2014

Oggi 17 novembre, alle ore 19:00, il civico consesso si riunirà in seduta straordinaria per discutere su due rilevanti temi per la cittadinanza sampietrina: le sorti della Casa di Riposo Comunale “Villa Marià e la stabilizzazione dei lavoratori precari del Comune di San Piero Patti.

Risale a circa due mesi fa, l’ultimo incontro tra l’Amministrazione Trovato, i gruppi consiliari ed il dott. Cono Galipò – legale rappresentante della Cooperativa che in atto gestisce la struttura – nel quale si era affrontato il delicato tema del futuro dell’istituto che a causa di diversi fattori oggi necessita di urgente rilancio ed interventi al fine di continuare a garantire sia l’occupazione dei numerosi lavoratori che gli adeguati standard proposti sinora agli assistiti.

L’incontro di settembre era stato voluto dai capi gruppi consiliari per cercare di risolvere le problematiche che gravano sulla casa di riposo; fra tutte la più urgente è rappresentata dalla cessazione del rapporto di collaborazione – il 31 dicembre p.v. – tra la Cooperativa ed il Comune di San Piero Patti. Nell’occasione il Sindaco Trovato aveva dichiarato la necessaria stesura di un atto risolutivo affinché si giungesse ad una soluzione che potesse garantire adeguata e continua assistenza agli ospiti e stabilità occupazionale agli operatori stessi.

Nell’odierna seduta, sarà presa in esame la nota inerente la gestione della Casa di ricovero inviata dal Presidente Galipò, la cui cooperativa dei Servizi Sociali opera in San Piero da oltre un decennio.
L’altro importantissimo punto all’ordine del giorno è costituito dalla discussione di due diverse mozioni inerenti la stabilizzazione dei precari comunali presentate sia dal gruppo “Progetto Paese”, guidato da Fabio Di Dio, che da “Orgoglio, Impegno e Libertà” compagine capeggiata dal consigliere Salvatore Bongiovanni.

Il lavoro, la sua difesa e, quindi, il futuro di tante famiglie sampietrine al vaglio oggi in Consiglio Comunale.
Seguiranno aggiornamenti.

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.