SAN PIERO PATTI – Alla scoperta di Petra tra la “Festa della Nocciola e le Notti della Cultura”
Si aprirà oggi 20 agosto la manifestazione “ Alla scoperta di Petra – Notti della Cultura 2016” : due giorni ideati dalla Pro Loco “ Teresa Martino” di San Piero Patti in collaborazione con l’Associazione “ Insieme per la Città” ed il patrocinio del Comune che mirano alla riscoperta e alla valorizzazione dell’arte, della storia e della tradizione culinaria sampietrina.
La manifestazione, articolata tra sabato e domenica 21, prenderà il via domani da Piazza Gorgone alle ore 21:00 ed alle 21:30 con due visite guidate tra i suggestivi vicoli del Borgo antico e del quartiere arabo al fine di riscoprire l’ identità storica locale , la bellezza della casbah e di tutti quegli angoli nascosti che costituiscono il cuore del paese e le radici della comunità.
Il 20 Agosto il percorso si addentrerà, quindi, nel quartiere Arabo, dove grazie alla guida di esperti “ciceroni” si scopriranno le origini locali, come commentano gli organizzatori. Lungo l’itinerario saranno illustrate le più importanti testimonianze storiche situate nel quartiere, con la rievocazione di alcune scene di vita quotidiana di un tempo e la partecipazione di artist. Si potranno ammirare l’ex Chiesa di San Leonardo (XII secolo), valorizzata per l’occasione con l’installazione di una nuova illuminazione, gli strettissimi vicoli, i resti dell’antico acciottolato e l’architettura popolare di un tempo. Tante piacevoli sorprese animeranno il nostro centro storico rendendo la passeggiata un piacevole tuffo nel passato. Il percorso, a cura della Pro Loco presieduta da Tindaro Gregrio, si concluderà con l’arrivo in Piazza Duomo dove prenderà vita la “5 ^ edizione della Festa della Nocciola” come di consueto organizzata dall’ L’Associazione “Insieme per la città” – presieduta da Antonino Macula – che negli anni si è sempre spesa per la promozione del territorio e dei sapori sampietrini, primo tra tutti la nocciola: frutto tipico dei nostri Nebrodi.
Al centro delle degustazioni proposte al pubblico dall’Assosciazione sampietrina negli stand allestiti nella centralissima Piazza Duomo saranno, ovviamente, la nocciola ed i suoi derivati presentati – come ogni edizione – in modo innovativo mediante un menù vario ed allettante che annovera sia i più classici e noti prodotti ma anche particolari accostamenti culinari quali, ad esempio, l’ arancino alla nocciola idea vincente dell’associazione.
Non mancheranno, quindi, anche per il 2016, i biscotti tipici della pasticceria di San Piero Patti e dintorni, il liquore ed anche le fantasiose torte del concorso culinario “Nocciolando con Fantasia” annesso all’evento ed aperto al pubblico.
La degustazione sarà allietata dalla musica dei Rayleigh: gruppo composto da Aurora Emanuele ; Carmelo Paolillo; Mattia Camuti; Valerio Barbitta e Matteo Cappadona. Saliranno sul palco anche Lorenzo Benarrivato, Rudy Saitta e Mattia Cardaci giovani artisti sampietrini .
Domenica 21, nella seconda serata, il viaggio e’ alla scoperta di alcuni luoghi legati a fatti della nostra storia. Tra questi, la Chiesa di Santa Maria Assunta, tra le più belle della provincia con il meraviglioso soffitto ligneo a cassettoni e altri capolavori artistici, e il cinquecentesco convento dei Carmelitani Calzati, con la meravigliosa Chiesa e il chiostro rinascimentale.
Anche questo secondo percorso riserverà tante sorprese e approfondimenti utili a riscoprire la nostra identità. Partenze da Piazza Dante (quartiere Santo Pietro) alle ore 21.00.
Sara Gaglio