RODI’ MILICI – La presentazione del Progetto “I-Art”
Il 20 maggio, alle ore 18.30 presso il comune di Rodì Milici, si terrà l’incontro di presentazione della porzione locale del Progetto I-Art – il polo diffuso per le Identità e l’Arte Contemporanea in Sicilia.
Si tratta di un’iniziativa artistica e culturale promossa dal comune di Catania e dall’associazione “I-World” (Associazione Mondiale per la salvaguardia e la valorizzazione delle identità dell’umanità), che coinvolge, già dal dicembre scorso (e fino al prossimo settembre), artisti di tutte le discipline e comuni di tutta la Sicilia, con lo scopo di re-interpretare le tradizioni siciliane attraverso l’arte contemporanea. Nell’ambito di questo progetto, di cui Rodì Milici è uno dei comuni aderenti, si prevede la realizzazione e messa in rete di 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP) in 23 comuni siciliani.
I suoi obiettivi generali sono quelli di sviluppare servizi culturali integrati volti alla produzione, divulgazione e fruizione dell’arte contemporanea in Sicilia. Creare una rete internazionale nel campo dell’arte contemporanea per la valorizzazione dell’identità siciliana, in grado di interconnettere tutti i territori sulla base di una unica strategia di sistema.
Migliorare la produzione qualitatiiva e quantitativa degli artisti siciliani nel campo dell’arte contemporanea ispirata alle identità locali, stimolando l’uso di linguaggi innovativi fondati anche sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
L’obiettivo è che questi Centri possano divenire un ponte tra il territorio – campo privilegiato nel quale si combattono le sfide decisive del presente –, la sua storia e le persone che lo abitano.
Redazione