ROCCA DI CAPRILEONE – Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Patti. Secondo incontro del ciclo “Al cuore della democrazia: in cammino dopo Trieste”

Inverno demografico, diseguaglianze, rischio di rassegnazione sociale sono stati i tremi su cui si è riflettuto durante il secondo incontro del ciclo “Al cuore della democrazia: in cammino dopo Trieste”, promosso e organizzato dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Patti e tenutosi nel salone parrocchiale della chiesa “Nostra Signora di Czestochowa”, a Rocca di Caprileone.
L’evento ha ripreso i temi affrontati durante la Settimana Sociale di Trieste, con particolare riferimento agli interventi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Cei, proprio in merito alle tematiche trattate nel corso dell’incontro, a cui hanno dato il proprio contributo i due delegati della diocesi alla Settimana Sociale, Gabriele Miceli e Teresa Manici Brasone e i sindaci di Caprileone, Bernadette Grasso, e di Sant’Agata Militello (comune capofila dell’area interna Nebrodi), Bruno Mancuso.
“Gli incontri – evidenzia don Antonio Mancuso, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Patti – nascono dalla necessità di stimolare la comunità, e in particolare i giovani, a riscoprire il valore dell’impegno per il bene comune. Troppo spesso si assiste a un senso di fiducia e rassegnazione verso la cosa pubblica, ma è proprio attraverso il dialogo e la partecipazione che possiamo costruire un futuro più giusto. La Chiesa vuole essere un punto di riferimento in questo cammino, favorendo spazi di confronto e riflessione, che aiutino a maturare una coscienza civica più consapevole e attiva”.
Il ciclo proporrà altri incontri, le cui date saranno comunicate successivamente.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |