Patti24

 Breaking News

RACCUJA – Nel ricordo dell’appuntato Giorgio Scifo morto 45 anni fa

RACCUJA – Nel ricordo dell’appuntato Giorgio Scifo morto 45 anni fa
Ottobre 06
15:33 2014

Sabato 4 ottobre l’Arma dei Carabinieri, nel bicentenario della sua fondazione, ha voluto ricordare l’appuntato, Giorgio Scifo, servitore dello Stato, con una cerimonia che si è tenuta a Raccuja, dove il militare è sepolto.commemorazione_appuntatogiorgio_scifo_009

Alla cerimonia hanno preso parte il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello, Stefano Spagnol, il comandante della compagnia carabinieri di Patti, capitano, Lorenzo Buschittari; il comandante della locale stazione dei carabinieri, maresciallo Antonio Di Fidio, rappresentanti dell’associazione nazionale carabinieri, il sindaco di Raccuja, Cono Salpietro Damiano e la sua giunta, la comunità di Raccuja e i familiari del carabiniere.

commemorazione_appuntatogiorgio_scifo_007L’appuntato, Giorgio Scifo, era nato a Modica, in provincia di Ragusa, il 26 maggio 1925 e si arruolò giovanissimo nei carabinieri; nel 1954 prestava servizio a Raccuja, dove conobbe Aurelia Terranova, con la quale si è sposato il 10 dicembre del 1955 ed ha avuto tre figli Giuseppe, Carmela e Filippo. Fu trasferito in seguito presso altri comandi e nel 1969 comandava la stazione dei carabinieri di Breganze, in provincia di Vicenza.

Qui, nel pomeriggio del 19 settembre 1969, Scifo venne a sapere che uno squilibrato, Giovanni Lievore, si aggirava per le campagne con un fucile, calibro 16, sparando all’impazzata, dopo aver già ferito il padre; lo affrontò, ma purtroppo fu colpito a morte.

Un gesto, questo, che è servito a risparmiare la vita di altre persone, perdendo però la sua. Per questo eroico sacrificio venne insignito con la medaglia d’oro al valor civile. Il sindaco di Raccuja, Cono Salpietro Damiano, a conclusione della cerimonia, ha consegnato alla vedova, signora Aurelia Terranova, una targa.

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.