PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. I risultati
Nella quindicesima giornata di andata del girone I di Serie D una vittoria ed una sconfitta per le formazioni messinesi. Il Sant’Agata ha giocato a tennis contro una Gioiese imbottita di giovani (tripletta di Capogna, doppietta di Marcellino e gol del solito Mincica) e con i tre punti conquistati è salito al sesto posto in classifica. Situazione diametralmente opposta per l’Igea Virtus, che non riesce proprio a risolversi dalla serie negativa. A Locri è maturata un’altra sconfitta, nonostante il vantaggio firmato, dal dischetto, da Longo. Sarà indispensabile invertire presto la rotta per non “scendere” ulteriormente in classifica.
Nel girone B di Eccellenza, ha vinto solo il Milazzo, che dopo il doppio vantaggio si è adagiato e ha dovuto soffrire per portare a casa i tre punti contro la Leonfortese. La squadra di Venuto fa parte del gruppetto al quinto posto, alle spalle delle compagini più accreditate del girone. A proposito di formazioni attrezzate per il salto di categoria, l’Enna ha avuto ragione del RoccAquedolcese che, però, non ha per nulla sfigurato. Anzi, è passato per primo in vantaggio con Ferrè, ma ha poi ceduto le armi al “ritorno” dei padroni di casa. Solo nel recupero la Nebros è riuscita ad evitare il capitombolo casalingo contro la Leonzio, mentre la Jonica ha conquistato tre punti molto importanti, piegando di misura l’Atletico Catania e facendo così un buon passo avanti in classifica. Ottimo punto per la Messana a Siracusa, segno che la squadra ha ancora la voglia giusta di lottare per conquistare la salvezza.
Fino a due settimane fa sembrava che il Rosmarino fosse in grado di chiudere molto presto la pratica promozione; invece, sono arrivate due sconfitte consecutive che lo hanno riportato con i piedi per terra. Dopo la battuta d’arresto a Sant’Angelo di Brolo, infatti, è arrivata la battuta d’arresto, senza appello, a Mistretta, squadra che si sta facendo prepotentemente largo nelle alte sfere della graduatoria, salita al terzo posto, a tre punti dalla prima piazza. Del nuovo capitombolo della capolista non ha approfittato appieno l’Aquila Bafia – seconda a due lunghezze dalla vetta – che ha anche rischiato contro il San Fratello e, alla fine, ha dovuto accontentarsi del pari. L’atteso derby ha arriso al Gioiosa che con un gol per tempo si è imposto in trasferta contro una rimaneggiata Nuova Rinascita, alla quale il carattere e l’impegno non sono bastati. Il Gioiosa è al momento quarto ma con una partita da recuperare, in casa, contro il Città di Galati (in crisi nera, come testimoniato dai 6 gol subito in casa dall’Aluntina); vincendo, salirebbe al secondo posto ad un solo punto dal Rosmarino. In chiave salvezza, prezioso successo della Nuova Azzura contro la Santangiolese e del Lascari, corsaro sul campo della Pro Mende. La squadra madonita, con la guida tecnica del pattese Francesco Nardi, sembra aver intrapreso la strada giusta per risalire verso posizioni più consone, così come le veniva accreditato al via del torneo. Tre punti d’oro pure per l’Atletico Messina contro il Valle del Mela.
Nel girone B di Prima Categoria, dopo l’avvio al fulmicotone (sette vittorie di fila), brusca frenata per il Bagheria, che dopo tre pareggi ha conosciuto la prima sconfitta stagionale, battuta a Capo d’Orlando. Decisivo, ancora una volta, Praticò, che ha firmato la rete del definitivo 3-2, dopo che per due volti i bagheresi avevano rimontato i padroni di casa. Il Bagheria rimane solo al comando, ma adesso ha un solo punto di vantaggio sul Sinagra, che, di contro, continua ad inanellare risultati positivi. In un derby scoppiettante, si è imposto a Brolo contro la Futura, scavalcandola in classifica. Sinagra avanti con Radici, Futura capace di ribaltare la situazione con i gol di Scaffidi e Naka, prima di soccombere al cospetto della doppietta di Gaudio. Si morde le mani il Comprensorio del Tinari che ha perso la ghiotta occasione di avvicinarsi alla capolista facendosi bloccare sul pari dal fanalino di coda Real Casale. Tante le recriminazioni in casa pattese, sia per essersi fatti rimontare dopo il vantaggio firmato dal solito Adamo, subendo la beffa nel finale, sia per essersi visti annullare due reti. Prosegue il momento no della Nasitana che tra le mura amiche ha dato via libera al Casteldaccia e tanti rimpianti per la Sfarandina, battuta a Villabate da un gol al 92’ e superata in classifica dai palermitani.
L’undicesima giornata di ritorno del girone C di Prima Categoria proponeva l’attesissimo match tra Monforte e Città di Villafranca. Dopo una sfida appassionante, giocata a viso aperto, che ha riservato tante emozioni, merito di due formazioni che, a ragione, sono considerate le favorite per il salto di categoria. Città di Villafranca avanti con il bomber Libro, poi pari firmato dall’intramontabile Dama e sorpasso con Bartuccio, prima che ancora Libro fissasse il 2-2 finale.il Città di Villafranca resta primo con un punto in più del Monforte che, però, dovrà recuperare una partita. E se fra i due litiganti godesse la terza ? Nella fattispecie si tratta dell’Or. Sa che, nelle ultime giornate, è diventata un autentico rullo compressore, come testimoniato ampiamente anche dal 3-1 sul campo della Folgore, malgrado lo svantaggio iniziale. Nella zona bassa della classifica, resta ultimo il Lipari – che però ha giocato due partite in meno – sconfitto di misura dal Rodì Milici. Precipitano Pro Falcone, ancora battuto, sebbene di misura, a Messina dal Riviera Nord, e il Real Gescal, senza scampo contro lo Stefano Catania che continua la risalita in classifica. Con il nuovo allenatore Russo in panchina, il Torregrotta si sbarazza agevolmente del Melas, mentre il Terme Vigliatore non riesce a perforare la difesa della Nuova Peloro.
SERIE D Girone I 15^giornata di andata
Canicattì-Reggina 0-1
Castrovillari-Siracusa 1-3
Locri-Igea Virtus 2-1
Ragusa-Licata 2-1
Real Casalnuovo-Acireale 2-1
Sant’Agata-Gioiese 6-0
Trapani-Portici 2-0
Vibonese-San Luca 5-1
Hanno riposato Akragas e Sancataldese
CLASSIFICA
Trapani 38
Siracusa 36
Vibonese 35
Real Casalnuovo 28
Licata 25
Reggina, Sant’Agata 23
Ragusa 22
Akragas 20
Canicattì 18
Igea Virtus, Acireale, Sancataldese 17
Locri 14
Portici 11
San Luca 6
Gioiese 4
Castrovillari 4
PROSSIMO TURNO
Acireale-Canicattì
Gioiese-Ragusa
Iega Virtus-Sancataldese
Licata-Trapani
Portici-Castrovillari
Reggina-Locri
San Luca-Akragas
Siracusa-Vibonese
Riposano Sant’Agata e Real Casalnuovo
ECCELLENZA Girone B 13^ giornata di andata
Gela-Santa Croce sospesa sul 5-0 per il Gela per inferiorià numerica del Santa Croce
Enna-RoccAcquedolcese 2-1
Jonica-Atletico Catania 1-0
Milazzo-Leonfortese 2-1
Misterbianco-Modica 2-3
Nebros-Leonzio 1-1
Paternò-Mazzarrone 2-0
Real Siracusa-Messana 0-0
CLASSIFICA
Paternò 30
Enna 29
Modica 26
Gela 22
Leonzio, Real Siracusa, Milazzo 19
Nebros, Mazzarrone 18
Misterbianco, Jnoica 15
Santa Croce, Leonfortese, RoccAcquedolcese 12
Atletico Catania 10
Messana 7
PROSSIMO TURNO
Atletico Catania-Enna
Gela-Leonfortese
Leonzio-Paternò
Mazzarrone-Real Siracusa
Messana-Misterbianco
Modica-Jonica
RoccAcquedolcese-Milazzo
Santa Croce-Nebros
PROMOZIONE Girone B 11^ giornata di andata
Atletico Messina-Valle del Mela 2-1
Città di Galati-Aluntina 2-6
Mistretta-Rosmarino 2-0
Nuova Azzurra-Santangiolese 2-0
Nuova Rinascita-Gioiosa 0-2
Pro mende-Lascari 1-2
San Fratello-Aquila Bafia 2-2
CLASSIFICA
Rosmarino 24
Aquila Bafia 22
Mistretta 21
Gioiosa 20
Nuova Rinascita 18
Città di Galati, San Fratello 14
Aluntina, Lascari 13
Valle del Mela 12
Pro Mende, Santangiolese 11
Atletico Messina 10
Nuova Azzurra 8
PROSSIMO TURNO
Aquila Bafia-Città di Galati
Aluntina-Nuova Rinascita
Gioiosa-Atletico Messina
Lascari-Nuova Azzurra
Mistretta-Santangiolese
Rosmarino-San Fratello
Valle del Mela-Pro Mende
PRIMA CATEGORIA Girone B 11^ giornata di andata
Futura-Sinagra 2-3
Gangi-Castellana 1-1
Nasitana-Casteldaccia 1-2
Orlandina-Bagheria 3-2
Real Casale-Comprensorio del Tindari 1-1
Sporting Termini-Petralia Sottana 3-1
Villabate-Sfarandina 1-0
CLASSIFICA
Bagheria 24
Sinagra 23
Futura 21
Comprensorio del Tindari, Sporting Termini 18
Orlandina 17
Castellana, Casteldaccia 16
Gangi 15
Villabate 13
Sfarandina 12
Nasitana 9
Petralia Sottana 5
Real Casale 3
PROSSIMO TURNO
Bagheria-Gangi
Casteldaccia-Futur
Castellana-Nasitana
Comprensorio del Tindari-Villabate
Orlandina-Sfarandina
Petralia Sottana-Real Casale
Sinagra-Sporting Termini
PRIMA CATEGORIA Girone C 11^ giornata di andata
Folgore-Orsa 1-3
Monforte-Città di Villafranca 2-2
Riviera Nord- Pro Falcone 1-0
Rodì Milici-Lipari 1-0
Stefano Catania-Real Gescal 3-0
Terne Vigliatore-Nuova Peloro 0-0
Torregrotta-Melas 3-0
CLASSIFICA
Città di Villafranca 27
Monforte 26
Or.sa 25
Terme Vigliatore 20
Riviera Nord 19
Nuova Peloro 14
Rodì Milici 13
Folgore, Torregrotta 12
Pro Falcone, Stefano Catania 9
Real Gescal, Melas 8
Lipari 4
PROSSIMO TURNO
Città di Villafranca-Terme Vigliatore
Folgore-Nuova Peloro
Lipari-Stefano Catania
Melas-Riviera Nord
Or.sa-Torregrotta
Pro Falcone-Riviera Nord
Real Gescal-Monforte
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |