Patti24

 Breaking News

PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. I risultati

PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. I risultati
Aprile 15
15:31 2024

Nel Girone I di Serie D, potrebbe costare caro al Sant’Agata, nella corsa ai play off, l’inopinato pareggio sul campo della già retrocessa Gioiese. La squadra di Facciolo, due volte in vantaggio (prima con Alagna e poi con Mincica) si è fatta rimontare, vedendo sfumare la vittoria in pieno recupero. Delle tre restanti partite, il Sant’Agata dovrà giocarne due (osserverà, infatti, il turno di riposo) per cui la strada sembra essersi fatta in salita. L’Igea Virtus, già certa della permanenza, non ha avuto difficoltà a spazzare via il Locri con una quaterna. Mattatore della giornata l’attaccante Longo, autore di una tripletta (l’altra rete è stata firmata da Di Piedi). 

Nel girone B di Eccellenza,  è stato emesso il verdetto-promozione. Vincendo di misura in trasferta contro il RoccAcquedolcese, l’Enna, dopo ben 34 anni, e dopo la beffa della scorsa stagione nella finale play off contro il Siracusa, è tornata in Serie D. Di fronte al desiderio di “chiudere” il conto e festeggiare il “salto” dell’Enna, il RoccAcquedolcese ha potuto ben poco, pur e non ha demeritato, e adesso rischia di dover disputare l’appendice dei play out. Infatti, è stato agganciato dalla Messana che, grazie al gol del solito Cannavò, ha battuto il Real Siracusa e continua a “fare miracoli”, visto che, fino a poco tempo fa, era considerata spacciata. Punto della sicurezza, invece, per la Nebros, tornata imbattuta da Lentini. Qualche rimpianto – e “saliamo” nella zona play off – per il Milazzo che è tornato con un solo punto dalla trasferta sul campo della Leonfortese, penultima della classe, anche se non senza rimpianti, in primis per una rete “non vista”. I mamertini sono stati così agguantati al quarto posto da una Jonica sempre più dirompente e col vento in poppa, , che si è imposta sul non facile terreno dell’Ateltico Catania e sembra proporsi come mina vagante dei play off. 

Nel girone B di Promozione, l’ultima giornata ha confermato i pronostici. Il Rosmarino, rifilando una cinquina al Città di Galati, ha potuto festeggiare il salto in Eccellenza, traguardo eccezionale per una squadra di un piccolo paese, che in pochissimi anni è “saltata” dalla Seconda Categoria all’Eccellenza. Onore al merito, comunque, al Mistretta, che fino alla fine ha provato a rendergli la vita difficile, “arrendendosi” per una sola lunghezza. Gli amastratini, che possono vantare il super bomber Salerno, autore di ben 35 reti, hanno battuto il San Fratello e sperato in un passo falso della capolista. Adesso dovranno concentrarsi sui play off, dove affronteranno, col doppio risultato a favore, la vincente della semifinale tra Gioiosa e Aquila Bafia, entrambe vittoriose, rispettivamente contro Pro Mende e Nuova Rinascita, che ha chiuso non certo nel migliore dei modi la stagione, con ben cinque sconfitte di fila e un girone di ritorno deficitario. Retrocessa da tempo la Nuova Azzurra, che pure ha chiuso con onore, pareggiando in trasferta contro il Valle del Mela, per evitare di scendere di categoria si affronteranno, nel play out, la Santangiolese e l’Altetico Messina. Davvero un epilogo difficile da prevedere non più di un mese fa, prima che, come una mannaia, sulla Santangiolese arrivasse la mazzata della penalizzazione di tre punti. La netta sconfitta sul campo del Lascari che, nel girone di ritorno, ha confermato che, se non avesse avuto una prima parte di stagione ad handicap, avrebbe potuto tenere fede ai pronostici, che lo annoveravano tra le favorite, e che non accede ai play off perché in svantaggio nei confronti diretti con l’Aquila, ha comportato l’aggancio dell’Aluntina, nettamente vittoriosa sull’Atletico Messina, che si è salvata per il saldo attivo nei confronti diretti. La Santangiolese, comunque, nel play out avrà il vantaggio del doppio risultato. 

Nel girone B di Prima Categoria, festeggia il Bagheria, a cui sarebbe stato sufficiente un solo punto, mentre ha liquidato con una perentoria cinquina la Nasitana che, di contro, sarà costretta a disputare, sia pure col vantaggio del fattore campo, il play out contro il Petralia Soprana. I bagheresi avevano dominato la prima parte di stagione; poi erano calati, consentendo al Sinagra di contendere il salto di categoria. Alla fine, però, sono riusciti a spuntarla, grazie anche al successo nel confronto diretto, costringendo gli avversari a giocare i play off per puntare ancora alla promozione. Ha chiuso in bellezza la Futura, che nei play off sarà sicuramente un osso duro per tutti, che ha espugnato il campo di Castellana. Dovrà vedersela contro il Casteldaccia, che in un vero e proprio spareggio contro il Real Termini, ha centrato la quinta posizione. Si è salvata, invece, la Sfarandina, che, in un confronto dal risultato finale assai inusuale (6-6), ha pareggiato contro il Comprensorio del Tindari, nelle cui fila il bomber Cristian Adamo ha segnato ben 5 reti. Infine, l’Orlandina ha regolato di misura il Gangi, due formazioni ormai tranquille e senza alcun obiettivo.

Nel girone C di Prima Categoria, il gol di Sciliberto, che ha permesso di vincere a Lipari (che dovrà vedersela nel play ou con il Rodì Milici), ha regalato la promozione al Monforte, al termine di un bellissimo ed avvincente duello con il Città di Villafranca, a cui non è servito il successo sul Peloro per operare il sorpasso. Il Monforte è stato in testa per quasi tutta la stagione, poi aveva ceduto il passo al Città di Villafranca, ma ha saputo riprendersi la vetta e festeggiare così il salto in Promozione. Le altre squadre qualificate ai play off erano già decise; terza ha chiuso l’Or.sa, che ha battuto il Riviera Nord e dovrà vedersela con il Terme Vigliatore, che ha rifilato un tennistico 6-0 al già retrocesso Real Gescal. Lo Stefano Catania si è imposto a Falcone, mettendosi così al sicuro da ogni sorpresa, e la Folgore, in una partita ricca di emozioni, ha superato il Torregrotta. Infine, il Rodì Milici, probabilmente con la testa già al play out, ha ceduto di schianto contro il Melas, subito un pesante passivo.

SERIE D  GIRONE I  16^ giornata di ritorno

Acireale-Real Casalnuovo 1-1

Gioiese-Sant’Agata 2-2

Reggina-Canicattì 5-0

Igea Virtus-Locri 4-0

Licata-Ragusa 2-0

Portici-Trapani 0-5

San Luca-Vibonese 0-1

Siracusa-Castrovillari 3-1

Hanno riposato Akragas e Sancataldese

CLASSIFICA

Trapani 85

Siracusa 72

Vibonese 66

Reggina 58

Sant’Agata 49

Real Casalnuovo, Acireale 48

Ragusa 47

Igea Virtus 44

Canicattì 42

Licata 40

Akragas 39

Sancataldese 34 

Portici 31

Locri 28

San Luca 26

Castrovillari 16

Gioiese 8

PROSSIMO TURNO

Akragas-San Luc

Canicattì-Acireale

Castrovillari-Portici

Locri-Reggina

Ragusa-Gioiese

Sancataldese-Igea Virtus

Trapani-Licata

Vibonese-Siracusa

Riposano Sant’Agata e Real Casalnuovo

ECCELLENZA Girone B   13^ giornata di ritorno

Atletico Catania-Jonica 0-2

Leonfortese-Milazzo 1-1

Leonzio-Nebros 0-0

Mazzarrone-Paternò 1-1

Messana-Real Siracusa 1-0

Modica-Misterbianco 6-1

RoccAcquedolcese-Enna 0-1

Santa Croce-Gela 0-3

CLASSIFICA

Enna 68

Paternò 59

Modica 53

Milazzo, Jonica 46

Gela 41

Atletico Catania 37 

Nebros 35

Real Siracusa 34

Mazzarrone 33

Misterbianco 32

RoccAcquedolcese, Messana 30

Leonzio 29

Leonfortese 25

Santa Croce 16

PROSSIMO TURNO  

Enna-Atetico Catania

Jonica-Modica

Leonfortese-Gela

Milazzo-RoccAcquedolcese

Misterbianco-Messana

Nebros-Santa Croce

Paternò-Leonzio

Real Sriacusa-Mazzarrone

PROMOZIONE GIRONE B  14^ giornata di ritorno

Aluntina-Atletico Messina 5-1

Aquila-Nuova Rinascita 3-1

Gioiosa-Pro Mende 1-0

Lascari-Santangiolese 5-2

Mistretta-San Fratello 2-1

Rosmarino-Città di Galati 5-1

Valle del Mela-Nuova Azzurra 1-1

Rosmarino 60

Mistretta 59

Gioiosa 50

Aquila Bafia, Lascari 41

 Città di Galati 36

 Nuova Rinascita, Valle del Mela 32

 Valle del Mela 31

Pro Mende 30

Aluntina, Santangiolese 29

Atletico Messina 22

Nuova Azzurra 10

Rosmarino promosso in Eccellenza

Già in finale play off Mistretta

Semifinale play off Gioiosa-Aquila

Play out  Santangiolese-Atletico Messina

Retrocessa Nuova Azzurra

PRIMA CATEGORIA  Girone B  13^ giornata di ritorno

Bagheria-Nasitana 5-2

Casteldaccia-Sporting Termini 5-2

Castellana-Futura 2-4

Comprensorio del Tindari-Sfarandina 6-6

Orlandina-Gangi 2-1

Petralia Soprana-Villabate 3-1

Riposa: Sinagra

CLASSIFICA

Bagheria 54

Sinagra 51

Futura 48

Casteldaccia 40

Sporting Termini 36

Comprensorio del Tindari 33

Castellana 31

Gangi 30

Orlandina 28

Villabate 24 

Sfarandina 22

Nasitana 20

Petralia Sottana 19

Bagheria promosso in Promozione

Già in finale play off Sinagra

Semifinale play off Futura-Casteldaccia

Play out Nasitana-Petralia Soprana

PRIMA CATEGORIA  Girone C  13^ giornata di ritorno

Città di Villafranca-Nuova Peloro 2-1

Folgore-Torregrotta 3-2

Lipari-Monforte 0-1

Melas-Rodì Milici 5-0

Or.sa-Riviera Nord 2-1

Pro Falcone-Stefano Catania 0-2

Real Gescal-Terme Vigliatore 0-6

CLASSIFICA

Monforte 66

Città di Villafranca 65

Or.sa 59

Terme Vigliatore 51

Riviera Nord 43

Nuova Peloro 36

Melas 30

Pro Falcone 29

Stefano Catania, Folgore 28

Torregrotta 26

Lipari 22

Rodì Milci 19

Real Gescal 14

Monforte promosso in Promozione

Giù in finale play off Città di Villafranca

Semifinale play off Or.sa-Terme Vigliatore

Play out Lipari-Rodì Milici

Retrocesso Real Gescal

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.