PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. I risultati
Nella giornata che ha sancito ufficialmente la promozione del Trapani, l’Igea Virtus, sebbene nettamente sconfitta a Canicattì, può festeggiare la permanenza nel girone I di Serie D, questo grazie alla sconfitta del San Luca a Castrovillari, risultato che ha dato ai barcellonesi la certezza della salvezza. Resta, invece, in piena corsa per i play off il Sant’Agata, che, con una tripletta di Alagna nella ripresa, al culmine di un’altra bella prestazione ha battuto il Licata. Le ultime partite saranno per la squadra di Facciolo autentiche finali per raggiungere un traguardo che meriterebbe ampiamente.
Nel girone B di Eccellenza, copertina alla Messana che ha conquistato, sul campo del Paternò, secondo della classe, tre punti di vitale importanza nella corsa alla salvezza. I gol di Sow e del solito Cannavò hanno permesso di espugnare il difficile campo etneo e di continuare a cullare il sogno della salvezza diretta. Considerato che non più di due mesi fa la Messana sembrava tristemente destinata alla retrocessione, potersi giocare le proprie chanche fino alla fine è, al momento, come aver vinto un campionato. Ottimo risultato anche per il Milazzo che ha impattato, dopo una girandola di reti, sul terreno dell’Enna capolista, mantenendo la quarta piazza. Alle spalle dei mamertini si conferma la Jonica che, in rimonta, ha piegato il RoccAcquedolcese, che rimane così nel giro dei play out. La Nebros, infine, si è “accontentata” della divisione della posta con il Mazzarrone, non avendo più particolari obiettivi, anche se dovrà fare attenzione fino in fondo pere non farsi risucchiare nella zona play out.
Nel girone B di Promozione, distanze invariate tra le prime due della classe, con il Rosmarino, avanti di una lunghezza sul Mistretta, che rimane indubbiamente avvantaggiato nella corsa alla promozione diretta. La capolista ha violato, non senza qualche difficoltà, il campo del San Fratello, il Mistretta ha “risposto” vincendo a Sant’Angelo di Brolo. Per la stagione disputata, entrambe le compagini meriterebbero il salto di categoria, ma solo una potrà centrarlo direttamente, l’altra dovrà passare dai play off. Nell’uitmo turno, il Rosmarino ospiterà il Città di Galati, il Mistretta il San Fratello. Difficile, quindi, che la capolista molli la presa proprio sul più bello ! Saldamente terzo, il Gioisa ha sfiorato il successo a Messina, ma poi ha dovuto accontentarsi della parità contro l’Atletico, mentre il Lascari, vittorioso con il minimo sforzo contro la retrocessa Nuova Azzurra, che all’inizio della stagione era accreditato tra le squadre più attrezzate per la vittoria finale, speranze subito poste nel cassetto a seguito di un girone di andata a dir poco deficitario, ha agganciato al quarto posto l’Aquila Bafia, battuta dal Città di Galati , che sta chiudendo in crescendo dopo una fase disastrosa. Quarta sconfitta di fila per la Nuova Rinascita, priva di parecchi titolari, che ha ceduto in casa all’Aluntina. Non sono mancate, in casa pattese ,le recriminazioni, sia perché, in vantaggio 2-1, si è fatta, per l’ennesima volta, rimontare, sia perché si è visto negare un lapalissiano rigore. Punti d’oro per la Pro Mende contro il Valle del Mela.
Nel girone B di Prima Categoria, il Sinagra ha chiuso, non senza rimpianti, la “fase regolare” vincendo a Termini Imerese e rimanendo sì appaiato al Bagheria, corsaro a Gangi, ma, salvo clamorosi “rovesci”, escluso dalla promozione diretta perché, nell’ultima giornata, dovrà osservare l turno di riposo, mentre i bagheresi riceveranno la Nasitana e basterà loro un punto per festeggiare. Note ancora positive dalla Futura che ha offerto una bella prova di forza contro il quotato Casteldaccia. In chiave salvezza, tre punti di speranza sia per la Sfarandina, che ha battuto l’Orlandina che per la Nasitana, vittoriosa contro il Città di Castellana. L’ultimo turno sembrerebbe favorire la squadra di Castell’Umberto, ospite di un Comprensorio del Tindari che non ha più niente da “chiedere” al torneo, mentre la Nasitana, come già detto precedentemente, renderà visita al Bagheria capolista. A proposito del Comprensorio del Tindari, match pirotecnico a Villabate, con ben nove gol e i pattesi usciti battuti, malgrado la tripletta di Cristian Adamo.
Nel girone C di Prima Categoria, non finiscono i colpi di scena. Dopo il successo nella prosecuzione del match contro il Terme Vigliatore, che era stato sospeso per il vento sul risultato di parità, il Monforte, battendo, anche se dovendo soffrire più del previsto, il retrocesso Real GEscal, ha riconquistato la vetta solitaria della classifica. Il Città di Villafranca, infatti, è stato bloccato sul pareggio a Terme Vigliatore. Per cui, a 90 minuti dalla fine, il Monforte sembra nettamente favorito per il salto diretto di categoria. Nell’ultima giornata sarà ospite del Lipari, che, comunque, dopo il pari esterno contro lo Stefano Catania, può aspirare ancora ad evitare l’appendice di play out, mentre il Città di Villafranca ospiterà il Riviera Nord. Solidissima la terza piazza dell’Or.sa, vittoriosa di misura a Torregrotta, così come la quarta del Terme Vigliatore, ai play off andrà pure il Riviera Nord , che ha ceduto, tra le mura amiche, al Melas, voglioso di conquistare i punti decisivi per la salvezza, obiettivo pienamente centrato. Successo “inutile” per il Rodì Milici, che ha superato, al termine di una sfida ricca di gol, il tranquillo Pro Falcone, visto che dovrà giocarsi la permanenza nel play out. Play out che dovrà evitare la Folgore, seccamente battuta dalla Nuova Peloro, visto che la matematica la tiene ancora “sospesa”.
SERIE D GIRONE I 15^ giornata di ritorno
Akagas-Acireale 1-1
Canicattì-Igea Virtus 4-1
Castrovillari-San Luca 2-1
Locri-Sancataldese 2-1
Ragusa-Portici 4-0
Real Casalnuovo-Reggina 0-1
Sant’Agata-Licata 3-0
Trapani-Sriacusa 1-0
Hanno riposato Vibonese e Gioiese
CLASSIFICA
Trapani 82
Siracusa 69
Vibonese 63
Reggina 55
Sant’Agata 48
Ragusa, Real Casalnuovo, Acireale 47
Canicattì 42
Igea Virtus 41
Akragas 39
Licata 37
Sancataldese 34
Portici 31
Locri 28
San Luca 26
Castrovillari 16
Gioiese 7
PROSSIMO TURNO
Acireale-Real Casalnuovo
Gioiese-Sant’Agata
Reggina-Canicattì
Igea Virtus-Locri
Licata-Ragusa
Portici-Trapani
San Luca-Vibonese
Siracusa-Castrovillari
Riposano Akragas e Sancataldese
ECCELLENZA Girone B 12^ giornata di ritorno
Enna-Milazzo 3-3
Gela-Leonzio 5-0
Jonica-RoccAcquedolcese 2-1
Misterbianco-Atletico Catania 1-3
Nebros-Mazzarrone 2-2
Paternò-Messana 1-2
Real Siracusa-Modica 0-6
Santa Croce-Leonfortese 0-3
CLASSIFICA
Enna 65
Paternò 58
Modica 50
Milazzo 45
Jonica 43
Gela 38
Atletico Catania 37
Real Siracusa, Nebros 34
Misterbianco, Mazzarrone 32
RoccAcquedolcese 30
Leonzio 28
Messana 27
Leonfortese 24
Santa Croce 16
PROSSIMO TURNO
Atletico Catania-Modica
Leonfortese-Milazzo
Leonzio-Nebros
Mazzarrone-Paternò
Messana-Real Siracusa
Modica-Misterbianco
RoccAcquedolcese-Enna
Santa Croce-Gela
PROMOZIONE GIRONE B 13^ giornata di ritorno
Atletico Messina-Gioiosa 1-1
Città di Galati-Aquila 4-2
Nuova Azzurra-Lascari 0-1
Nuova Rinascita-Aluntina 2-3
Pro Mende-Valle del Mela 2-1
San Fratello-Rosmarino 0-2
Santangiolese- Mistretta 1-3
Rosmarino 57
Mistretta 56
Gioiosa 47
Aquila Bafia, Lascari 38
Città di Galati 36
Nuova Rinascita 32
San Fratello, Valle del Mela 31
Pro Mende 30
Santangiolese 29
Aluntina 26
Atletico Messina 22
Nuova Azzurra 9
PROSSIMO TURNO
Aluntina-Atletico Messina
Aquila-Nuova Rinascita
Gioiosa-Pro Mende
Lascari-Santangiolese
Mistretta-San Fratello
Rosmarino-Città di Galati
Valle del Mela-Nuova Azzurra
PRIMA CATEGORIA Girone B 12^ giornata di ritorno
Futura-Casteldaccia 3-1
Gangi-Bagheria 0-1
Nasitana-Castellana 3-1
Sfarandina-Orlandina 3-2
Sporting Termini-Sinagra 1-2
Villabate-Comprensorio del Tindari 5-4
Ha riposato Petralia Soprana
CLASSIFICA
Sinagra, Bagheria 51
Futura 45
Casteldaccia 37
Sporting Termini 36
Comprensorio del Tindari 32
Castellana 31
Gangi 30
Orlandina 25
Villabate 24
Sfarandina 21
Nasitana 20
Petralia Sottana 16
PROSSIMO TURNO
Bagheria-Nasitana
Casteldaccia-Sporting Termini
Castellana-Futura
Comprensorio del Tindari-Sfarandina
Orlandina-Gangi
Petralia Soprana-Villabate
Riposa: Sinagra
PRIMA CATEGORIA Girone C 12^ giornata di ritorno
Monforte-Real Gescal 3-1
Nuova Peloro-Folgore 4-1
Riviera Nord-Melas 1-2
Rodì Milici-Pro Falcone 4-3
Stefano Catania-Lipari 0-0
Terne Vigliatore-Città di Villafranca 1-1
Torregrotta-Or.sa 0-1
CLASSIFICA
Monforte 63
Città di Villafranca 62
Or.sa 56
Terme Vigliatore 48
Riviera Nord 43
Nuova Peloro 36
Pro Falcone 29
Melas 27
Torregrotta 26
Folgore, Stefano Catania 25
Lipari 22
Rodì Milci 19
Real Gescal 14
PROSSIMO TURNO
Città di Villafranca-Nuova Peloro
Folgore-Torregrotta
Lipari-Monforte
Melas-Rodì Milici
Or.sa-Riviera Nord
Pro Falcone-Stefano Catania
Real Gescal-Terme Vigliatore
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |