Patti24

 Breaking News

PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. I risultati

PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. I risultati
Marzo 18
15:02 2024

Nel girone I di Serie D, l’Igea Virtus si è confermata “grande” con le “grandi”. Dopo aver superato il Siracusa ed impattato con il Trapani “ammazza campionato”, la squadra di Di Gaetano ha piegato al “D’Alcontres” la Vibonese, terza forza del torneo. I padroni di casa sono andati sotto ma non si sono arresi e così hanno prima impattato con Di Pedi e poi trovato il gol da tre punti con Longo. Battuta d’arresto, invece, per il Sant’Agata, sconfitto di misura a San Luca da una squadra affamata di punti. Sconfitta, “figlia” di una prestazione al di sotto degli standard abituali, che ha fatto retrocedere la squadra allenata da Facciolo al sesto posto.

Nel girone B di Eccellenza, delle formazioni messinesi ha vinto solo la Messana, che sta dando fondo a tutte le proprie riserve pur di lottare fino in fondo per la salvezza. I tre punti sono arrivati contro la Nebros che, di contro, ormai punta esclusivamente a chiudere dignitosamente la stagione. Risultato ad occhiali, forse prevedibile, tra le due migliori compagini messinesi, vale a dire Milazzo e Jonica, che si confermano rispettivamente al quarto e quinto posto. Sanguinoso harakiri interno dell’Acquedolcese, precipitata di nuovo in zona play out, che ha dato facilmente campo, tra le mura amiche, in una sfida fondamentale in ottica permanenza, al Misterbianco.

Nel girone B di Promozione, tanto rumore per nulla e distanze invariate tra le prime due della classe, dopo il pari senza reti nel big match fra Rosmarino e Mistretta, con gli ospiti che restano distanziati di un punto a due giornate dalla fine. Gli amastratini, specie nella ripresa, hanno provato a fare il colpaccio, ma il risultato non si è schiodato. La terza forza del torneo, il Gioiosa, ha sfruttato, ancora una volta, al meglio le battute finali per ottenere un successo contro la Nuova Rinascita che, al 90’, pareva utopia. La squadra di Silvestri, infatti, era sotto di una rete (segnata nel primo tempo da Palino), aveva rischiato di capitolare altre volte (decisivi in negativo, per gli ospiti, gli errori di Gullà), prima di ribaltare le sorti del match col due “inzuccate”: quella del pari al 90’ di Diouf e quella della vittoria al 93’ con Biondo. Non sa più vincere l’Aquila Bafia che, al culmine di una sfida emozionante, non è andata oltre il pari interno con il San Fratello. Al quinto posto si è assiso il Lascari (all’inizio era considerata una delle squadre favorite per la vittoria finale ma solo nelle ultime giornate ha tenuto fede alla propria, reale forza) che ha rifilato una cinquina alla Pro Mende. Una partita speciale, che difficilmente potrà dimenticarla, per Mocciaro che ha messo a segno tutte e cinque le reti della sua squadra. Anche il Città di Galati, che dopo un inizio di ritorno catastrofico sta provando a chiudere nel migliore dei modi, vincendo sul terreno dell’Aluntina (che sembra sempre più destinata ai play out), ha superato in classifica la Nuova Rinascita e ora è quinto. In chiave salvezza, impattando sul campo del Vella del Mela, l’Atletico Messina ha agganciato proprio l’Aluntina, con cui, verosimilmente, giocherà la sfida decisiva per la permanenza. Infine, come da pronostico, senza storia la sfida tra la Santangiolese e la già retrocessa Nuova Azzurra.

Nel girone B di Prima Categoria, l’exploit della Futura potrebbe aver “consegnato” la vittoria del torneo al Bagheria. La terza forza del campionato, infatti, si è imposta in trasferta sul Sinagra con un gol per tempo, dando un durissimo, forse definitivo colpo alle ambizioni dell’ex capolista solitaria. Il Sinagra, infatti, è stato agganciato a quota 48 dal Bagheria che con l’Orlandina ha dato vita ad una gara da record, come testimoniato dal 7-5 finale e che, avendo disputato una partita in meno, a questo punto è in mano la vittoria finale. Inaspettato colpo della Nasitana, corsara, in rimonta, sul campo del Casteldaccia, quarto della classe. La squadra di Magistro rimane penultima ma ha dato linfa vitale alle speranze di salvezza. A proposito di permanenza, perentoria vittoria, dopo un mese di astinenza, per la Sfarandina contro il Villabate.

Nel girone C di Prima Categoria, quella di ieri potrebbe essere stata la giornata decisiva per il salto di categoria. Dopo una stagione a rincorrere, il Città di Villafranca, infatti, imponendosi nel confronto diretto contro il Monforte, ha preso decisamente la testa della classifica, dove vanta quattro lunghezze di vantaggio, anche se gli avversari dovranno “ultimare” la sfida contro il Terme Vigliatore, sospesa domenica scorsa per il vento. A questo punto, però, l’inerzia sembra tutta dalla parte del Città di Villafranca che nella supersfida ha piazzato il decisivo uno-due tra il 60’ e il 70’ (gol di Galletta e Di Vincenzo), mentre il Monforte, già sotto di una rete, perdeva il bomber Dama, espulso, e poteva solo accorciare le distanze con un rigore di Dall’Oglio.si conferma saldamente al terzo posto l’Or,sa, che col classico 2-0 ha regolato la Folgore e resta in orbita play off il Terme Vigliatore, vittorioso sul campo della Nuova Peloro. Nella bassa classifica, al Real Gescal manca solo il responso matematico per la retrocessione, dopo aver sprecato l’ennesima occasione pareggiando in casa contro lo Stefano Catania. Battendolo di misura nel confronto diretto, il Lipari ha staccato il Rodì Milici, e può, a ragione, puntare a restare in Prima, senza passare dai play out; prodigiosa la rimonta degli eoliani, che fino a due mesi fa sembravano irrimediabilmente condannati, che, a due giornate dalla fine, si ritrovano a tre lunghezze dal Melas (che, comunque, ha conquistato tre punti di vitale importanza contro il Torregrotta) e dallo Stefano Catania, a cui renderanno visita nel prossimo turno in una sfida sicuramente decisiva. Continua a perdere il Riviera Nord (un solo punto nelle ultime cinque giornate), uscito sconfitto anche da Falcone (ancora a segno l’intramontabile Marcini) che può gioire per la salvezza matematica.

SERIE D GIRONE I 12^ giornata di ritorno
Acireale-Trapani 0-4
Igea Virtus-Vibonese 2-1
Locri-Real Casalnuovo 2-2
Portici-Licata 1-0
Reggina-Castrovillari 3-1
San Luca-Sant’Agata 1-0
Sancataldese-Akragas3-0
Siracusa-Gioiese 2-0
Hanno riposato Ragusa e Canicattì

CLASSIFICA
Trapani 78
Siracusa 64
Vibonese 60
Reggina 49
Real Casalnuovo 44
Sant’Agata 43
Acireale, Ragusa 40
Igea Virtus 38
Canicattì, Akragas 35
Licata 34
Sancataldese 33
Portici 27
San Luca 25
Locri 24
Castrovillari 13
Gioiese 7

PROSSIMO TURNO
Akagas-Igea Virtus
Canicattì-Locri
Castrovillari-Acireale
Gioiese-Portici
Ragusa-San Luca
Real Casalnuovo-Sancataldese
Sant’Agata-Siracusa
Vibonese-Reggina (sabato 23)
Riposano Trapani e Licata

ECCELLENZA Girone B 11^ giornata di ritorno
Acquedolcese-Misterbianco 0-3
Atletico Catania-Real Siracusa 3-1
Leonfortese-Enna 1-1
Leonzio-Santa Croce 3-0
Maxzzarrone-Gela 1-0
Messana-Nebros 1-0
Milazzo-Jonica 0-0
Modica-Paternò 1-0

CLASSIFICA
Enna 64
Paternò 58
Modica 47
Milazzo 44
Jonica 40
Gela 35
Atletico Catania, Real Siracusa 34
Nebros 33
Misterbianco 32
Mazzarrone 31
Acquedolcese 30
Leonzio 28
Messana 24
Leonfortese 21
Santa Croce 16

PROSSIMO TURNO (7 aprile)
Enna-Milazzo
Gela-Leonzio
Jonica-Acquedolcese
Misterbianci-Atletico Catania
Nebros-Mazzarrone
Paternò-Messana
Real Siracusa-Modica
Santa Croce-Leonfortese

PROMOZIONE GIRONE B 11^ giornata di ritorno
Aluntina-Città di Galati 1-4
Aquila-San Fratello 3-3
Gioiosa-Nuova Rinascita 2-1
Lascari-Pro Mende 5-0
Rosmarino-Mistretta 0-0
Santangiolese-Nuova Azzurra 4-0
Valle del Mela-Atletico Messina 1-1

Rosmarino 54
Mistretta 53
Gioiosa 46
Aquila Bafia 38
Lascari 35
Città di Galati 33
Nuova Rinascita, Santangiolese 32

San Fratello, Valle del Mela 31
Pro Mende 27
Aluntina 23
Atletico Messina 21
Nuova Azzurra 9

PROSSIMO TURNO (7 aprile)
Atletico Messina-Gioiosa
Città di Galati-Aquila
Nuova Azzurra-Lascari
Nuova Rinascita-Aluntina
Pro Mende-Valle del Mela
San Fratello-Rosmarino
Santangiolese- Mistretta

PRIMA CATEGORIA Girone B 11^ giornata di ritorno
Bagheria-Orlandina 7-5
Csteldaccia-Nasitana 1-2
Castellana-Gangi 1-2
Petralia Sottana-Sporting Termini 1-0
Sfarandina-Villabate 5-1
Sinagra-Futura 0-2
Ha riposato Comprensorio del Tindari

CLASSIFICA
Sinagra, Bagheria 48
Futura 42
Casteldaccia 37
Sporting Termini 36
Comprensorio del Tindari 32
Castellana 31
Gangi 30
Orlandina 25
Villabate 21
Sfarandina 18
Nasitana 17
Petralia Sottana 16

PROSSIMO TURNO (7 aprile)
Futura-Casteldaccia
Gangi-Bagheria
Nasitana-Castellana
Sfarandina-Orlandina
Sporting Termini-Sinagra
Villabate-Comprensorio del Tindari
Riposa Petralia Soprana

PRIMA CATEGORIA Girone C 11^ giornata di ritorno
Città di Villafranca-Monforte 2-1
Lipari-Rodì Milici 1-0
Melas-Torregrotta 4-1
Nuova Peloro-Terme Vigliatore 2-4
Or.sa-Folgore 2-0
Pro Falcone-Rivier Nord 2-0
Real Gescal-Stefano Catania 1-1

CLASSIFICA
Città di Villafranca 61
Monforte 57
Or.sa 53
Terme Vigliatore 47
Riviera Nord 43
Nuova Peloro 33
Pro Falcone 29
Torregrotta 26
Folgore 25
Stefano Catania, Melas 24
Lipari 21
Rodì Milci 16
Real Gescal 11

PROSSIMO TURNO (7 aprile)
Monforte-Real Gescal
Nuova Peloro-Folgore
Riviera Nord-Melas
Rodì Milici-Pro Falcone
Stefano Catania-Lipari
Terne Vigliatore-Città di Villafranca
Torregrotta-Or.sa

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.