PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. I risultati
Finalmente una giornata di gloria per l’Igea Virtus, nel terzo turno di ritorno del girone I di Serie D. Dopo sette sconfitte di fila (l’ultima, in ordine di tempo, nel turno infrasettimanale a Locri), la squadra di Di Gaetano, andando oltre ogni più roseo pronostico, ha inflitto la prima sconfitta stagionale al Siracusa. Con una ripresa tutto cuore, la squadra del Longano ha ribaltato il risultato, grazie ai gol di Longo e Di Piedi, conquistando tre punti di vitale importanza per l’asfittica classifica che, ovviamente, resta ancora precaria. Ma tre punti contro una squadra così titolata (la scorsa stagione le due compagini avevano dato vita ad un appassionante duello in Eccellenza, con l’Igea promossa direttamente e il Siracusa ai play off) fanno morale e infondono tanto “coraggio” per tirarsi fuori prima possibile dalle sabbie mobili.
Gran “colpo” del Sant’Agata, corsaro sul campo del Real Casalnuovo. Risultato in cassaforte già nel primo tempo, con l’uno-due di Alagna e Nagy e seconda frazione in assoluto controllo, per un risultato che conferma le ambizioni play off della squadra allenata da Facciolo.
Nel girone B di Eccellenza, fa scalpore il risultato del Milazzo non tanto per il pari interno con il Mazzarrone, quanto per il modo con cui è maturato. Alla fine del primo tempo, infatti, nulla lasciava presagire quanto sarebbe accaduto nei successivi 45 minuti. La squadra allenata da Antonio Venuto conduceva 3-0 (doppietta di La Spada e rete di Agolli) all’intervallo, prima di subire una clamorosa rimonta dagli ospiti che impattavano e, addirittura, “rischiavano” di conquistare bottino pieno. Tanta amarezza, quindi, in casa mamertina, nonostante si sia mantenuto il quinto posto. Quarto successo consecutivo per la Jonica, che ha facilmente disposto del Santa Croce e adesso è sesta in graduatoria, dove ha scavalcato la Nebros, salvata, a Siracusa, da un rigore di Assenzio al nono minuto di recupero. In un confronto da “mors tua vita mea”, l’Acquedolcese, con un gol del solito Ferrè, ha battuto la Messana (che resta ultima), anche se resta ancora impelagata in piena zona play out.
Nel girone B di Promozione anche questa settimana tutto invariato per le prime tre posizioni, in un duello a distanza che sta rendendo davvero interessante un torneo senza particolari sussulti. Il Rosmarino capolista si è imposto sul non facile campo della Pro Mende, il Gioiosa, attardato di una sola lunghezza, ancora una volta ha conquistato l’intera posta sul filo di lana, “passando” sul campo del Valle del Mela, il Mistretta, dopo lo svantaggio iniziale, è passato come un rullo compressore a Messina contro l’Atletico (ancora una doppietta per il bomber Salerno, giunto a 24 reti). Alle spalle prova a tenere il passo, sebbene attardata di 7 lunghezze dalla vetta, l’Aquila che ha sì vinto in trasferta contro la Nuova Azzurra fanalino di coda, ma non ha avuto per niente vita facile. Terza sconfitta di fila in altrettante partite del girone di ritorno, senza, peraltro, segnare un gol (nonostante gli arrivi di Trapani e Gnoffo) per la Nuova Rinascita Patti, che ha ceduto tra le mura amiche anche al San Fratello, che ha così riassaporato il gusto della vittoria dopo due mesi, facendo un bel passo avanti nella bassa classifica. Mani vuote pure per il Città di Galati a Sant’Angelo di Brolo, con la squadra di Ioppolo affamata di punti che ha conquistato l’intera posta. Infine, l’Aluntina ha subito una sonora batosta a Lascari.
Nel girone B di Prima Categoria, approfittando del turno di riposo del Bagheria, il Sinagra – al suo ottavo risultato utile consecutivo – si gode il primato solitario, grazie al successo a Petralia Soprana, grazie ai gol di Radici a Natalotto. La compagine di Bonfiglio vanta tre punti di margine sul Bagheria, col quale, sicuramente, darà vita ad un bel duello fino alla fine. Resta in quota e prova a “rientrare” – sebbene distanziata di cinque lunghezze – la Futura, che contro il Gangi ha conquistato la terza vittoria consecutiva, firmata da Mirenda e Bonina. Perde quota, invece, il Comprensorio del Tindari, che nel confronto diretto casalingo per il quarto posto ha ceduto al Casteldaccia, pur essendo andato in vantaggio con Addamo. Prosegue il periodo negativo dell’Orlandina – non vince da cinque giornate – , battuta di misura dallo Sporting Termini, peraltro in nove uomini. Nel confronto diretto per la permanenza, Nasitana corsara contro la Sfarandina, a digiuno di vittorie da un girone intero; a decidere è Fazio, il cui gol dà i tre punti dopo sei giornate senza successi.
Nel girone C di Prima Categoria distanze invariate tra Monforte e Città di Villafranca. Nel big match della giornata, la capolista, grazie ad un gol di Dall’Oglio, è venuta a capo dell’Or.sa, terza forza del torneo e squadra molto ben attrezzata. Gli ha “risposto” il Città di Villafranca che, però, solo sul filo di lana, con una rete di Cordima, ha superato il Pro Falcone. Harakiri interno del Terme Vigliatore, battuto a domicilio da un Melas che aveva assoluta necessità di fare punti, mentre lo Stefano Catania ha rifilato un secco poker alla Folgore. Grazie alla vittoria contro la Nuova Peloro, il Riviera Nord si è “preso” il terzo posto, scavalcando l’Or.sa. e’ finito in parità il confronto diretto tra penultima (Real Gescal) e l’ultima (Lipari) che “restano ferme” nelle rispettive posizioni di classifica. Infine, sarà recuperato mercoledì l’incontro fra Rodì Milici e Torregrotta, rinviato per il lutto che ha colpito il tecnico del Rodì Carmelo Milici per la scomparsa della moglie Sabrina, che era anche mamma del giocatore Vincenzo Milici.
SERIE D Girone I 3^giornata di ritorno (17/01/2024)
Akragas-Ragusa 0-2
Canicattì-Gioiese 3-0
Igea Virtus-Siracusa 2-1
Locri-Licata 0-3
Real Casalnuovo-Sant’Agata 0-2
Reggina-San Luca 1-1
Sancataldese-Portici 2-0
Vibonese-Trapani 2-5
Hanno riposato Castrovillari e Acireale
CLASSIFICA
Trapani 56
Siracusa 52
Vibonese 49
Reggina, Real Casalnuovo 36
Sant’Agata 33
Licata 30
Ragusa 29
Acireale 27
Akragas 26
Canicattì 25
Sancataldese 24
Portici, Igea Virtus 20
Locri 19
San Luca 17
Castrovillari 9
Gioiese 4
PROSSIMO TURNO
Castrovillari-Vibonese
Gioiese-Locri
Licata-Sancataldese
Portici-Igea Virtus
Ragusa-Real Casalnuovo
San Luca-Acireale
Sant’Agata-Canicattì
Siracusa-Reggina
Trapani-Akragas
Riposano
ECCELLENZA Girone B 3^ giornata di ritorno
Acqudolcese-Messana 1-0
Atletico Catania-Modica 1-0
Enna-Leonzio 3-0
Jonica-Santa Croce 4-0
Leonfortese-Paternò 0-1
Milazzo-Mazzarrone 3-3
Misterbianco-Gela 0-3
Real Siracusa-Nebros 2-2
CLASSIFICA
Enna 44
Paternò 43
Modica 33
Gela 31
Milazzo 28
Real Siracus, Jonica 27
Nebros 26
Mazzarrone 23
Leonzio 22
Misterbianco 21
Atletico Catania 18
Acquedolcese 17
Santa Croce, Leonfortese 12
Messana 10
PROSSIMO TURNO
Gela-Modica
Leonzio-Milazzo
Mazzarrone-Acquedolcese
Messana-Atletico Catania
Modica-Leonfortese
Nebros-Misterbianco
Paternò-Real Siracusa
Santa Croce-Enna
PROMOZIONE Girone B 3^ giornata di ritorno
Atletico Messina-Mistretta 1-4
Lascari-Aluntina 5-0
Nuova Azzurra-Aquila 0-1
Nuova Rinascita-San Fratello 0-1
Pro Mende-Rosmarino 1-3
Santangiolese-Città di Galati 2-1
Valle del Mela-Gioiosa 0-1
CLASSIFICA
Rosmarino 36
Gioiosa 35
Mistretta 33
Aquila Bafia 29
Città di Galati 24
Nuova Rinascita 22
Lascari 22
Valle del Mela 20
Aluntina, Santangiolese, San Fratello 18
Pro Mende 16
Atletico Messina 14
Nuova Azzurra 8
PROSSIMO TURNO
Aluntina-Valle del Mela
Aquila-Lascari
Città di Galati-Nuova rinascita
Gioiosa-Santangiolese
Mistretta-Pro Mende
Rosmarino-Nuova Azzurra
San Fratello-Atletico Messina
PRIMA CATEGORIA Girone B 3^ giornata di ritorno
Comprensorio del Tindari-Casteldaccia 1-2
Futura-Gangi 2-0
Petralia Sottana-Sinagra 1-2
Sfarandina-Nasitana 0-1
Sporting Termini-Orlandina 1-0
Villabate-Castellana 3-1
Riposa Bagheria
CLASSIFICA
Sinagra 33
Bagheria 30
Futura 28
Casteldaccia 24
Comprensorio del Tindari, Sporting Termini 22
Gangi 21
Castellana 19
Orlandina, Villabate 16
Sfarandina 11
Nasitana 10
Petralia Sottana 9
PROSSIMO TURNO
Bagheria-Villabate
Casteldaccia-Petralia Sottana
Castellana-Comprensorio del Tindari
Gangi-Sporting Termini
Nasitana-Futura
Sinagra-Sfarandina
Riposa Orlandina
PRIMA CATEGORIA Girone C 3^ giornata di ritorno
Città di Villafranca-Pro Falcone 2-1
Monforte-Or.sa 1-0
Nuova Peloro-Riviera Nord 0-2
Real Gescal-Lipari 1-1
Rodì Milici-Torregrotta rinviata
Stefano Catania-Folgore 4-0
Terme Vigliatore-Melas 1-3
CLASSIFICA
Monforte 44
Città di Villafranca 37
Riviera Nord 35
Or.sa 34
Terme Vigliatore 29
Stefano Catania 21
Nuova Peloro 20
Torregrotta 18
Folgore 16
Pro Falcone, Melas 15
Rodì Milici 14
Real Gescal 9
Lipari 6
PROSSIMO TURNO
Folgore-Monforte
Lipari-Nuova Peloro
Mela-Città di Villafranca
Or.sa-Terme Vigliatore
Pro Falcone-Real Gescal
Riviera Nord-Rodì Milici
Torregrotta-Stefano Catania
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |