PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. Ancora una domenica di verdetti
Ancora una domenica di verdetti per il calcio isolano. Purtroppo amaro quello che ha riguardato il Gioiosa che, a San Cataldo, è stato battuto nella finale dei play off dall’Avola, dovendo così riporre nel cassetto i sogni di gloria. I siracusani hanno sbloccato la sfida al 15’ con un colpo di testa di Alfò e hanno poi controllato la sfida, visto che il Gioiosa, nonostante tanta buona volontà, non è riuscito a creare situazioni veramente pericolose. Alla squadra allenata da Mirko Silvestri – una sorta di “multinazionale” – resta la soddisfazione di aver disputato una stagione oltre le più rosee aspettative, fermo restando che il meccanismo dei ripescaggi potrebbe magari garantirgli quanto non ottenuto sul campo.
Salendo di categoria, delineata la griglia dei play off del girone B di Eccellenza. Il Paternò, infatti, che si era piazzato secondo alle spalle dell’Enna, ha ottenuto la promozione in Serie D grazie alla vittoria nella Coppa Italia contro la Solbiatese, con una rete di Asero al 16’ e la prodezza del portiere Aiello che ha neutralizzato un rigore nella ripresa. Pertanto, il Modica accederà direttamente alla finale, in programma domenica 26, mentre domenica prossima, 19 maggio, si affronteranno Milazzo e Jonica, con i mamertini che avranno a disposizione due risultati. La vincente sfiderà i ragusani.
Infine, finale a sorpresa dei play off del girone B di Prima Categoria, con la Futura Brolo che ha battuto 2-1 il Sinagra, a cui sarebbe bastato anche un pari per accedere alla finale di domenica prossima, a Misilmeri, contro la Margheritese. Futura in vantaggio sul finire del primo tempo con Scaffidi Argentina, raddoppio con Cipriano e tentativo, vano, del Sinagra di riaprire i giochi col gol di Radici. La squadra allenata da Simone Bonfiglio ha avuto di che recriminare per la mancata concessione di un rigore e per un’altra situazione quasi allo scadere che, senza il fischio – a dire dei sinagresi inopportuno – del direttore di gara, Lo Presti di Messina, avrebbe potuto garantire il pareggio. Chiusura di stagione amara, quindi, per il Sinagra, che già aveva dovuto ingoiare l’amaro rospo di avere gettato alle ortiche la promozione diretta, facendosi battere in casa dal rivale Bagheria.
Infine, per dovere di cronaca, la finale play off del girone I di Serie D sarà tra il Siracusa – secondo pronostico – che ha superato 3-0 l’Acireale (tutti gol nella ripresa), e la Reggina, corsara sul terreno della Vibonese. Retrocede in Eccellenza il San Luca che, nonostante il vantaggio del fattore campo e del doppio risultato a disposizione, ha ceduto in casa, 0-2, al Locri che, quindi, festeggia la permanenza.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |