Patti24

 Breaking News

PATTI – Wifi4eu. Hotspot Wi-Fi gratuiti nei punti di aggregazione pubblica

PATTI – Wifi4eu. Hotspot Wi-Fi gratuiti nei punti di aggregazione pubblica
Marzo 14
12:02 2021

Atto di indirizzo dell’amministrazione comunale di Patti per l’individuazione di aree di aggregazione e connettività (abbonamento a Intenet) e manutenzione delle attrezzature, a seguito del bando europeo  del 2018 denominato Wifi4eu rivolto a tutti i comuni degli  stati europei.

I comuni che volevano dotarsi di tale struttura dovevano fare domanda di partecipazione ottenendo un buono (voucher) per un importo fisso di 15.000 euro per ciascun comune vincitore con il quale realizzare, in luoghi pubblici, degli Hotspot Wi-Fi (punti di acceso senza fili) mediante l’acquisto di attrezzature nel rispetto degli standard previsti dal bando.

I comuni che hanno beneficiato del voucher sono stati selezionati in base all’ordine di presentazione della domanda.

L’iniziativa europea ha la scopo di dotare ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio. Il comune di Patti non si è lasciato sfuggire l’occasione partecipando alla selezione ed è risultato ammesso alla graduatoria ed assegnatario del buono di 15.000 euro. 

A disposizione diciotto  mesi di tempo per installare la rete Wi-Fi prorogato, successivamente, di altri otto mesi per l’installazione della rete Wi.Fi pubblica e gratuita secondo le specifiche del bando europeo.

Le aree di aggregazione su cui potenzialmente attivare la copertura della rete con la seguente combinazione di punti di accesso al chiuso e all’aperto sono:  punti all’aperto: via Filippo Zuccarello (5 punti di accesso), Piazza Sciacca, Piazza Quasimodo (Tindari), Piazza Grotte (Mongiove);  Punti al chiuso: sede comunale di Piazza Mario Sciacca, biblioteca comunale, Museo San Francesco. Le spese  per le attrezzature  per l’installazione degli Hotsport sono coperte dal buono Wifi4eu wi-fi,  mentre i comuni beneficiari si devono impegnare a corrispondere la connettività (abbonamento a internet) e la manutenzione delle attrezzature.

La giunta municipale, infine, ha dato mandato al responsabile del VI° Settore – Servizi Informatici -,assessore Giovanni Franchina di procedere con i relativi atti dirigenziali ai successivi provvedimenti gestionali consequenziali alla delibera.

La stessa è stata dichiarata immediatamente esecutiva stante l’urgenza di provvedere a riguardo.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.