PATTI – In villa comunale è già Natale (di Giuseppe Giarrizzo)
Primo assaggio di natale alla villa comunale Umberto I, dove durante tutto il ponte dell’Immacolata si sono svolte diverse manifestazioni all’insegna del divertimento e dello stare insieme.
L’evento, ideato dal comitato spontaneo “Amici della villa”, è stato intitolato “Il Villaggio di Natale”: per tre giorni di fila, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, musica, canti e buon cibo hanno fatto da sfondo al caratteristico mercatino allestito all’interno dello storico polmone verde della città, un tempo luogo di ritrovo privilegiato dai pattesi.
La lodevole iniziativa degli “Amici della Villa” è stata messa in piedi, a titolo interamente gratuito, proprio per rivitalizzare uno dei luoghi simbolo del centro storico, di recente preso in gestione e rivalorizzato dal giovane Cosimo Magistro.
Insieme a lui tanti altri giovani e meno giovani che hanno deciso di mettere idee ed energie a servizio della villa comunale per puro spirito volontaristico. E i risultati non si sono fatti attendere: in moltissimi hanno deciso di trascorrere qui qualche ora del loro tempo libero, riscoprendo una valida alternativa al più gettonato lungomare della frazione Marina.
Giuseppe Giarrizzo