PATTI – Verso la riduzione dell’Imu, oggi seduta consiliare decisiva
Dopo la mancanza del numero legale in sede di votazione, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi oggi per decidere una volta per tutte della riduzione dell’aliquota Imu dall’1,05% allo 0,99%. Ieri al momento di votare è venuto meno il numero legale a causa dell’abbandono dell’aula da parte di Franchina, Calderone, De Luca e Papa. Rimasti in dieci, il presidente Cangemi è stato costretto ad aggiornare la seduta. Ma dopo un’ora nulla di fatto, per cui si ritornerà a Palazzo dell’Aquila oggi alle ore 15.
A questo punto il numero dei consiglieri necessari ad approvare la proposta di riduzione si riduce ad otto e, fatti quattro conti, è ormai scontato che si andrà nella direzione già preannunciata. Ormai sicuri i voti favorevoli alla riduzione espressi da Tripoli, Gigante, La Macchia, Impalà, Bisagni, Prinzi, Fortunato e Di Santo. Da registrare, invece, il passo indietro di Papa e De Luca dopo il parere negativo espresso dal ragioniere e dai revisori dei conti.
La riduzione dell’aliquota comporterà un ammanco nelle casse comunali pari a circa 200mila euro, che sommati ai minori trasferimenti statali e regionali determineranno per l’ente un buco che sfiora il milione di euro. Irresponsabilità dell’opposizione? “Niente affatto”, tuonano diversi esponenti della maggioranza consiliare. La manovra, piuttosto, è dichiaratamente politica e vuole spingere l’amministrazione in carica a presentare il bilancio il prima possibile per ragionare unitamente al Consiglio comunale sui tagli da operare e su come distribuire le già scarse risorse disponibili nei vari capitoli di spesa.
Redazione