PATTI – Verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico di nove istituti scolastici cittadini.
Il Responsabile Unico del procedimento per l’esecuzione di indagini geognostiche e per l’effettuazione delle verifiche finalizzate alla valutazione del rischio sismico di nove istituti scolastici cittadini nonché al conseguente aggiornamento della relativa mappatura, ingegnere Carmelo Paratore, funzionario dirigente del II° Settore – Area Infrastrutture e Manutenzione – del Comune, in riferimento all’atto di indirizzo ricevuto dalla giunta municipale alcune settimane fa, ha proposto all’amministrazione comunale di contrarre l’immediato affidamento diretto, previo richiesta di offerta, per l’affidamento delle verifiche tecniche anzidette. Valutata l’esiguità delle singole prestazioni, il funzionario ritiene necessario accorpare gli interventi formando due Cig per due procedure denominate “Procedura 1” e “Procedura 2”.
Nella procedura 1 rientrano gli istituti che ospitano: la Scuola Media “Luigi Pirandello” di Piazza XXV Aprile, ammessa a finanziamento per 15.200 euro, la Scuola dell’Infanzia di via Tenente Natoli di Patti Marina (8.977.50 euro), la Scuola Elementare di Case Nuove Russo (3.200 euro) e l’edificio scolastico di Corso Matteotti (10.000 euro) per un totale di 37.377,53 euro. Nell’accorpamento della “Procedura 2” troviamo: la Scuola Secondaria di Primo Grado “Bellini” di via Mazzini, il cui progetto è stato finanziato con 25.000 euro, la Scuola Primaria di via Zuccarello di Patti Marina (5.500 euro), l’edificio scolastico di Gallo (3.000) euro, l’edificio scolastico di via Nazionale a Case Nuove Malluzzo (3.000 euro), l’edificio scolastico di via Marina della frazione Mongiove (3.000 euro), per un totale di 39.500 euro.
Il totale dei due accorpamenti corrisponde alla somma assegnata al comune di Patti, pari a 76.877,50 euro dal Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Pertanto, si potrà procedere, in virtù della normativa vigente in materia, al conferimento dei due “Servizi di ingegneria finalizzati all’acquisizione della valutazione del rischio degli edifici scolastici eall’affidamento diretto mediante invito per ogni procedura ad almeno tre soggetti selezionati dall’Albo Unico della Regione Siciliana.
Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di un’unica offerta valida ma, nello stesso tempo, l’amministrazione si riserva di non procedere all’aggiudicazione se nessuna delle offerte risultasse conveniente e idonea in relazione all’oggetto dell’appalto. Infine, la spesa per l’affidamento del servizio di che trattasi, è coperta dal finanziamento del Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
Nicola Arrigo
| |||||||