Patti24

 Breaking News

PATTI – Urgente intervento pulizia completa delle sabbie “cunettone Acquafico”.

PATTI – Urgente intervento pulizia completa delle sabbie “cunettone Acquafico”.
Febbraio 20
11:28 2020

Le cospicue e diffuse precipitazioni atmosferiche, accompagnate in particolar modo da forti raffiche di vento e mareggiate, che hanno colpito il territorio pattese nei giorni 22 e 23 dicembre dello scorso anno, hanno provocato l’insabbiamento delle condotte di sfogo del sovrappieno delle acque nere e di scarico delle acque bianche che si trovano in località Playa e via Pio XII°, denominato anche “cunettone Acquafico”.

Nell’immediatezza si è provveduto alla rimozione della sabbia antistante le tubazioni di sfogo e, successivamente, in data 20 gennaio 2020, a seguito di controllo periodico dei sollevamenti fognari, è stato accertato che la vasca di sollevamento fognario, denominata “KooDoo”, necessita di un intervento di manutenzione straordinaria in quanto si è riscontrato il guasto di una delle due elettropompe  installate, causato dall’insabbiamento totale della stessa.

Successivamente, in data 5 febbraio, a seguito di controllo ordinario, si è appurato che un’altra mareggiata ha nuovamente causato l’insabbiamento delle tubazioni di sfogo e, quindi, accentuato lo stato di insabbiamento dei sollevamenti degli impianti della stessa via Playa.

In considerazione del fatto che le sabbie da smaltire all’interno delle vasche sono venute a contatto con acque reflue urbane, le stesse saranno classificate con il codice CER 19.08.02 (sabbia) e verranno smaltite mediante il conferimento in impianti autorizzati.

E’ necessario, pertanto, intervenire con urgenza attraverso una ditta specializzata per la pulizia completa delle sabbie e il trasporto delle stesse presso impianto autorizzato.

A tal fine, la giunta municipale, che ha affrontato il problema nel corso della sua ultima riunione, ha deciso di assegnare la somma di ventimila euro  al Responsabile del Secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – ingegnere Francesco Barbitta, comprensiva di Iva al dieci per cento.

Alla spesa complessiva si farà fronte con i fondi del bilancio pluriennale 2020/2022, competenza anno 2020.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Privato · 15.319 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.