Patti24

 Breaking News

PATTI – Under 17 silver. Stasera la finale Patti Basket – Siracusa

PATTI – Under 17 silver. Stasera la finale Patti Basket – Siracusa
Giugno 08
15:03 2022

Stasera, alle 19.45, al “PalaSerranò”, il Patti Basket contendera’ al Siracusa il titolo di campione regionale Under 17 silver.

La, squadra pattese, allenata da Marco Busco e Giovanni Cafarelli, con la direzione tecnica di Pippo Sidoti, ha centrato meritatamente l’accesso all’atto finale battendo 67-54 il Basket Gravina. È stata una partita equilibrata per 32 minuti, con gli etnei che hanno avuto in migliore approccio alla sfida, portandosi sull’8-1.

Il Patti Basket ha riordinato le idee, ha trovato buone soluzioni anche dalla distanza (principalmente con Cacciolo e La Macchia) ed è passato a condurre, sebbene il match rimanesse sul filo del l’equilibrio, spezzato, proprio sulla sirena del terzo quarto, da un canestro da centrocampo di Samuele Sidoti.

Nell’ultimo quarto il Patti Basket è “salito” fino a più 16, gestendo senza problemi il margine fino alla fine, quando ha potuto giustificatamente festeggiare.

Ad accrescere i meriti della compagine pattese c’è il fatto che alcuni giocatori sono under 15, eppure riescono a farsi onore in una categoria superiore, come, ad esempio, Andrea Contado (classe 2008), molto positivo a rimbalzo e per alcuni importanti canestri.

Tutti i ragazzi pattesi, comunque, vanno elogiati, con particolare nota di merito per il combattivo Gabriele Buttò e per gli intraprendenti Ermanno Fazio e Sasha Lembo, arcigni in difesa e tosti in penetrazione.

Hanno fatto bene la propria parte pure Luca Longo, Antonio Tortorella e Nunzio Di Santo, Gabriele Serraino e Moreno Busacca.

Anche nella sfida decisiva, come del reato, già ieri, la squadra pattese dovrà fare a meno del capitano Alessandro Stroscio, una delle “colonne”, che ha subito un serio infortunio al gomito.

In finale, come anticipato, il Patti Basket affronterà il Siracusa, che ha battuto 61-44 il Real Basket Agrigento, che, alle 18, disputerà la finale 3^ e 4^ posto contro il Basket Gravina.

Sarebbe bello se alla sfida fosse presente un’adeguata cornice di pubblico per spingere i giovanissimi cestisti pattesi verso un titolo di indubbio prestigio.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.