PATTI – Una “piazzetta dei miti” a Tindari, a proporla due associazioni pattesi
Riqualificare e abbellire la piazzetta di via Mons. Pullano, in prossimità del santuario del Tindari. L’idea è venuta ai componenti delle associazioni “Tindari Cultura” e “Artisti per Caso”, i quali hanno ufficialmente offerto la loro disponibilità a conferire gratuitamente un volto nuovo al piccolo spazio situato alla fine della salita che conduce in piazza del santuario.
L’intenzione è di creare una “piazzetta dei miti” attraverso la decorazione delle panchine e dei muretti di recinzione con elementi che richiamino la grecità e tutto ciò che possa rimandare alle bellezze custodite all’interno della vicina area archeologica. «Abbiamo già inoltrato richiesta alla direzione del santuario e all’amministrazione comunale di Patti.
Il progetto consiste nel dare una veste nuova ed accogliente ad una piazzetta da tempo trascurata, nonostante sia un luogo molto frequentato da turisti e pellegrini per l’estrema vicinanza al santuario mariano», ha spiegato Daniele Giddio, presidente di “Tindari Cultura”.
Tra gli obiettivi anche quello di rendere nota la presenza dell’area archeologica e del teatro greco a chi giunge a Tindari per motivi esclusivamente religiosi senza conoscere l’esistenza, a poche centinaia di metri, di preziosissimi beni architettonici e monumentali.
L’idea sembra non dispiacere all’amministrazione comunale: «Da parte nostra – ha dichiarato il sindaco Aquino – c’è la massima disponibilità a sostenere tutti gli interventi che partendo dall’amore per il territorio possano conferirgli un volto nuovo. Poi, se parliamo di Tindari è come sfondare una porta aperta. Naturalmente valuteremo il progetto e se lo riterremo valido cercheremo di dare il massimo supporto».
Circa un anno e mezzo fa le due associazioni si sono già rese protagoniste di un interessante lavoro di restyling del muro sottostante la piazzetta attraverso la realizzazione di un murales e di un mosaico ad opera degli artisti Santino Famà ed Elisa Pantano, quest’ultima attualmente impegnata con gli “Artisti per Caso” nella realizzazione del grande murales in ceramica destinato ad abbellire il muro di via Trieste.
Giuseppe Giarrizzo