PATTI – Ultima tappa del tour poetico “Strade di poesia” dell’associazione “Beniamino Joppolo” nella sala conferenze della Camera dei deputati
“Strade di poesia”, tour poetico promosso e organizzato dall’associazione teatro-cultura “Beniamino Joppolo” di Patti, ha “vissuto” la sua ultima tappa nella sala conferenze della Camera dei deputati.
Il tour ha come scopo quello di unire territorio e persone delle diverse parti d’Italia e favorire il dialogo come strumento per realizzare comunità nuove e più accoglienti.
La manifestazione ha visto protagonisti, oltre ai poeti presenti provenienti da diverse parti d’Italia, due grandi personaggi della cultura, Edoardo Sanguineti e Leonardo Sciascia.
Dopo l’introduzione dell’onorevole Luca Pastorino, che ha sottolineato la bontà dell’iniziativa, per la quale la Camera dei Deputati ha concesso per la seconda volta l’autorizzazione a poterla realizzare, il presidente dell’Associazione “Joppolo”, Luigi Ruggeri, ha delineato un breve profilo di Edoardo Sanguineti, creatore fra l’altro, del Nuclearismo e poeta appartenente alla cosiddetta avanguardia, e di Leonardo Sciascia, scrittore, giornalista, drammaturgo, poeta e critico d’arte, autore, fra l’altro, della raccolta “Favole della dittatura” .
L’attenzione si è poi spostata sulla lettura delle poesie finaliste di “Strade di Poesia”.
Nella sezione “Lingua”, prima Alessia Lombardi con “Era sempre contento di poco” ; secondo posto, ex aequo, per Margherita Bonfilio (“Eri tu”) ed Annamaria Citino (“Fragilità”) ; terzo posto, ex aequo, per
Luciana Capece (“Lacrime dal cielo”) e Angela Prota (“La verità strappa i veli”).
Nella sezione “Sacra-religiosa”, affermazione di Maria Tindara Buttò con “Scendi dalla Croce”, davanti a Palma Enrica Pietrini (“Pace”) e, ex aequo, a Sabrina Morelli (“Ti cercherò”) e a Teresa Carmina Cusano (“Miracolo”).
Il Gran Premio Speciale musicalità poetiche è stato assegnato a Marco Alonzi con (“Le dita senza testa”). Premi speciali sono andati a Carmine Avagliano con “Vivere 2005”, a Giovanni D’Andrea, con “La gente vuole pace”, a Ornella Cappuccini, con “Le vestali”, a Michelina Giannitelli, con “Speranza”, a Emanuele Marzullo, con “Accanto a te”, a Pasqualina Petrarca, con “Pozzuoli mia”, a Paola Oliva, con “Nello spazio generoso della vita”.
Infine Gran Premio Speciale per le pubblicazione poetiche ad Ornella Cappuccini, con “Nel cuore dell’Umbria Fede – Arte – Storia in gloria al Primo Giubileo di Roma”. Il prossimo importante appuntamento per “Strade di Poesia” sarà nel febbraio 2025 alla Commissione Europea, che accoglierà la carovana di poeti nel prestigioso sito del governo continentale.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |