PATTI – Uffici in rete, affidata la fornitura del software “Pattinet”
Sarà la ditta Maggioli Informatica S.p.A a fornire al Comune di Patti il software di “Pattinet”, il sistema comunale di gestione documentale attualmente in via di implementazione. La ditta con sede a S. Arcangelo di Romagna si era aggiudicata la gara a febbraio presentando un ribasso del 18% sull’importo a base d’asta di 13.750 euro. Adesso dal Settore Affari generali è arrivata l’ufficialità dell’affidamento e si è proceduto ad impegnare le somme.
Attraverso “Pattinet” si punterà all’informatizzazione completa di tutti gli uffici dell’ente di Palazzo dell’Aquila. La quasi totalità delle somme previste per l’implementazione del sistema derivano dal contributo erogato dall’assessorato regionale alle Autonomie locali nell’ambito del “Bando per la concessione di un contributo a comuni che versano in particolari condizioni di disagio per l’anno 2012”. Si tratta di 17mila 308 euro in tutto, cui si aggiungeranno i 1.923 euro, pari al 10% della somma totale, già impegnati dall’amministrazione comunale con apposita delibera di giunta.
La futura piattaforma web, composta da un idoneo portale internet e da adeguate soluzioni informatiche hardware e software, consentirà di puntare al rafforzamento e all’attivazione dei servizi al cittadino nell’ambito della trasparenza, dell’efficienza e dell’innovazione della pubblica amministrazione, così come previsto dal decreto del 26 agosto 2011.
In particolare “Pattinet” prevederà un programma di razionalizzazione della spesa pubblica, un protocollo informatico, la posta elettronica certificata (affinché i cittadini possano dialogare in modalità sicura e certificata con la pubblica amministrazione), strumenti informatici a supporto delle attività degli uffici per le relazioni con il pubblico e un portale internet per la pubblicazione degli atti amministrativi da parte degli organi e degli uffici comunali. Si tratta di un’operazione altamente significativa sia sotto il profilo della trasparenza che sotto quello dell’efficientamento della macchina comunale.
Redazione